Attualità

Velletri, aspettando il Porta a Porta…in arrivo l’Isola Ecologica!

isola-ecologica

In attesa che anche Velletri possa dare il là alla Raccolta Porta a Porta, che dovrebbe partire in primavera con l’inaugurazione del primo dei 4 quadranti in cui è stato suddiviso il territorio, buone nuove arrivano sul fronte dell’Isola Ecologica, che sarà inaugurata domenica 11 marzo al civico 4 di via di Troncavia. Quello che era uno dei punti qualificanti del programma elettorale della coalizione di Fausto Servadio è stato alla fine centrato, con piena soddisfazione di tutti i cittadini che popolano il vasto territorio veliterno, che d’ora innanzi avranno un punto di riferimento ben preciso per conferire i propri materiali.

La struttura, ha fatto sapere l’Assessore all’Ambiente Daniele Ognibene, sarà operativa già a partire dal giorno seguente, ed osserverà i seguenti orari:

 

lunedì – martedì – mercoledì – venerdì: dalle ore 7.00 alle ore 13.00.

giovedì – sabato: dalle ore 7.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

domenica: dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

 

Il conferimento è consentito solo ed esclusivamente alle utenze domestiche; vi si potranno smaltire le seguenti tipologie di rifiuti:

a)  materiale ingombrante (mobilio, materassi, ecc.);

b) apparecchiature elettriche ed elettroniche fuori uso (televisori, phon, computer, lavatrici, ecc.);

c) apparecchiature elettriche ed elettroniche fuori uso contenenti CFC (frigoriferi , condizionatori ecc.);

d) sfalci e potature;

e) ferro (reti ecc.).

 

All’incontro interverranno il Sindaco Fausto Servadio,  l’Assessore all’ambiente della Provincia di Roma, Michele Civita, l’assessore all’ambiente del Comune di Velletri, Daniele Ognibene, l’Amministratore Delegato ed il Presidente della Volsca Ambiente e Servizi, Franco De Felice e Piero Guidaldi.

Proprio Ognibene non ha nascosto la sua soddisfazione per l’epilogo di un progetto tanto atteso: “il miglioramento della qualità della vita – ha premesso – è da sempre un nostro obiettivo primario. In questo senso il centro di raccolta del Comune di Velletri rappresenta un altro tassello utile alla chiusura del ciclo dei rifiuti. Infatti la Volsca Ambiente, società partecipata del Comune di Velletri, ha da poco rinnovato il parco veicolare con nuovi mezzi più efficienti e tecnologicamente avanzati. Allo stesso tempo in questi giorni si sta provvedendo alla sostituzione dei vecchi contenitori con altrettanti nuovi e più funzionali. Tutto questo – ha concluso l’Assessore – fa da corollario al più importante segmento che tra poco metteremo in atto e cioè la raccolta differenziata porta a porta, ormai imminente sul territorio del Comune di Velletri”.                     

Proprio quello del Porta a Porta appare il traguardo più atteso, dopo che diversi Comuni, non ultimi quelli di Lariano ed Ariccia, hanno già imboccato questa strada.

Quanto al posizionamento dei nuovi cassonetti è iniziato mercoledì 22 febbraio, partendo dal centro storico. Non sono mancati gli ‘evviva’ della popolazione, che da tanto tempo attendeva che i vecchi cassoni, in molti casi fatiscenti e privi persino del coperchio, venissero prontamente sostituiti. L’attesa è durata diversi anni, tanto che più di qualcuno ha storto il naso di fronte ad una sostituzione che è forse arrivata al limite del gong, quasi fuori tempo massimo, in un momento in cui la Raccolta Porta a Porta è in procinto di stravolgere completamente l’intero settore.

L’auspicio è che possa davvero partire per il mese di aprile e che possa essere anticipata da un’opera di sensibilizzazione capillare, che metta tutti i cittadini coinvolti nella condizione di avere ben in mente cosa fare.

Dopo i disastri degli scorsi anni di passi in avanti ne sono stati fatti, con una società che è stata messa in condizione di uscire dalle secche di quel debito milionario che l’aveva strozzata e dal quale si è ricacciata solo grazie al provvidenziale concordato preventivo.

 

Più informazioni
commenta