Quantcast
ALBANO ADERISCE ALLE INIZIATIVE 'ETERNIT FREE' - Castelli Notizie
Attualità

ALBANO ADERISCE ALLE INIZIATIVE ‘ETERNIT FREE’

Eternit

Il Comune di Albano ha manifestato interesse alla campagna Eternit Free. La presentazione dell’iniziative si terrà il 15 marzo, ore 17, presso la sala Giunta di palazzo Savelli. Saranno presenti i responsabili delle campagne di AzzeroCO2 e dell’amministrazione comunale.

Ideata da AzzeroCO2 e Legambiente, la campagna Eternit Free, alla quale hanno già aderito 26 Province e 4 Regioni, ha l’obiettivo di promuovere la sostituzione di tetti in eternit con impianti fotovoltaici presso le aziende del territorio, beneficiando degli incentivi speciali introdotti dallo Stato. Il DM del 19 febbraio 2007 introduce infatti un meccanismo di incentivazione che agevola la sostituzione delle coperture in amianto dei capannoni industriali o agricoli con impianti fotovoltaici. Tale incentivazione è stata mantenuta nel quarto Conto energia del 5 Maggio 2011, in vigore dal 1 giugno scorso.

Per le imprese si tratta di un’occasione unica per realizzare gli obiettivi di risparmio energetico e di tutela del territorio e della salute dei cittadini con i minori costi possibili e con un significativo ritorno di immagine. Con l’adesione alla campagna Eternit Free, gli enti locali si attivano operativamente nel perseguimento delle indicazioni europee, che impongono entro il 2020 un abbattimento del 20% delle emissioni di CO2, dei consumi energetici e un pari incremento dell’utilizzo di fonti rinnovabili. La sostituzione delle coperture in amianto dei capannoni ad uso agricolo e industriale con i pannelli fotovoltaici, infatti, oltre ad indubbi benefici all’ambiente e alla salute dei cittadini, porterà un incremento della produzione di energia rinnovabile sul territorio nonché una forte contrazione delle bollette per le aziende che potranno realizzare in proprio gli interventi.

 

Più informazioni