SPORT

VELLETRI, AL PALABANDINELLI LO STAGE DELLA NAZIONALE

La Nazionale italiana, questi giorni ospite nel PalaBandinelli (fonte divisionecalcioa5.it)

La Nazionale italiana, questi giorni ospite nel PalaBandinelli (fonte divisionecalcioa5.it)

Prosegue il raduno della nazionale italiana di futsal in preparazione della trasferta contro la Norvegia, valida per l’andata degli spareggi di qualificazione ai Mondiali 2012 in Thailandia. A Velletri, ospiti della società Velletri Lazio Calcio a 5, che ha organizzato con certosina cura ogni dettaglio,  gli azzurri hanno effettuato già diversi allenamenti a partire dalla giornata di mercoledì 21 marzo. Tutti “abili e arruolati” i venti giocatori convocati dal Ct Roberto Menichelli, ad eccezione di Saad Assis del Barcellona Alusport che si unirà al gruppo al termine della sfida di campionato che i Blaugrana campioni di Spagna disputeranno sabato alle ore 13 contro l’Inter Movistar. Sei gli allenamenti totali della Nazionale azzurra al PalaBandinelli.

Agli ordini del Ct e del suo staff, il gruppo – dopo il classico screening di inizio ritiro – ha effettuato riscaldamento a coppie, lavoro sul possesso palla, partite ‘a tema’ e ha provato gli schemi su calci d’angolo. Poi l’attività prevedeva riscaldamento a terzetti, addestramento sulla fase di possesso, esercitazioni sulle rimesse laterali e partite “quattro vs quattro”.

Menichelli ha confermato in blocco i quattordici convocati per l’Europeo in Croazia, ai quali sono stati aggiunti i nazionali Under 21 Giuseppe Mentasti (Cogianco Genzano) e Vincenzo Milucci (Scafati Santa Maria), oltre a Luca Ruggiu (Nautica Store Cagliari), Luca Leggiero e Bruno Da Silva (Promomedia Sport Five Putignano) e Nico Sgolastra (Civitanova). Nelle intenzioni del Ct il raduno ha il duplice obiettivo da una parte di preparare lo spareggio di qualificazione ai Mondiali e dall’altra, sfruttando i giorni di ritiro a disposizione, di continuare a valutare e preparare alcuni giocatori e far allenare con il gruppo altri che fanno parte dell’organico degli azzurrini. La nazionale giocherà la sfida d’andata mercoledì 28 marzo alle 18.30 allo Stjørdalshallen di Stjørdal, città di 20mila abitanti nella contea di Nord-Trøndelag. La partenza del gruppo azzurro è programmata per domenica 25 marzo: il Ct renderà noti alla fine del raduno i giocatori che parteciperanno alla trasferta. La gara di ritorno è invece in calendario per mercoledì 11 aprile (calcio d’inizio ore 20.30, diretta tv su RaiSport 1) al Pala San Giacomo di Conversano, in provincia di Bari. Si qualifica per i Mondiali di Thailandia 2012, in programma dal 1 al 18 novembre, la nazionale che al termine delle due sfide realizza il maggior numero di reti. In caso di parità, i gol segnati in trasferta valgono doppio (come nelle coppe europee di calcio): se ci fosse perfetto equilibrio tra andata e ritorno, si giocherebbero due tempi supplementari da 5’ effettivi ciascuno e se la parità perdurasse si tirerebbero i rigori. La regola dei gol in trasferta non si applica nell’extra-time.

 

La lista dei convocati per il raduno:

PORTIERI: Valerio BARIGELLI (Ponzio Pescara), Stefano MAMMARELLA (Montesilvano), Michele MIARELLI (CF Acqua Claudia Roma).

GIOCATORI DI MOVIMENTO: Saad ASSIS (Barcellona), BRUNO Da Silva (Promomedia Sport Five Putignano), Marco ERCOLESSI (Franco Gomme Venezia), Marcio FORTE (Lazio), Rodolfo FORTINO (Alter Ego Luparense), Humberto HONORIO (Alter Ego Luparense), Luca IPPOLITI (Lazio), Gabriel LIMA (Asti Acqua Eva), Luca LEGGIERO (Promomedia Sport Five Putignano), Giuseppe MENTASTI (Cogianco Genzano Futsal), Vincenzo MILUCCI (Scafati Santa Maria), Alessandro PATIAS (Asti Acqua Eva), Sergio ROMANO (Cogianco Genzano Futsal), Luca RUGGIU (Nautica Store Cagliari), Nico SGOLASTRA (Civitanova) Marco TORCIVIA (Acireale), Jairo Manoel VAMPETA (Alter Ego Luparense).

LO STAFF:

Roberto MENICHELLI – Commissario tecnico

Mauro CETERONI – Preparatore dei portieri Fabrizio

DEL PRINCIPE – Dirigente

Diego FALANGA – Fisioterapista

Vittorio Cosimo LO SENNO – Fisioterapista

Riccardo MANNO – Collaboratore tecnico

Nicola PUCCI – Medico

Fausto TESTA – Responsabile materiali

 

 

(fonte: divisionecalcioa5.it)

Più informazioni