POLITICA

Lanuvio, nella festa dei ‘Civici’ si guarda alla nuova Giunta

IMG_5318

Pochi giorni dopo dal successo elettorale si è tornati ancora a festeggiare, a Lanuvio, dopo la Lista Lanuvio per la Democrazia si è ritrovata in pieno centro a brindare nuovamente alla vittoria elettorale, che ha consentito a Luigi Galieti di diventare il nuovo sindaco lanuvino con il 48,81% delle preferenze. Un occasione, quella di ieri, per ringraziare gli elettori della fiducia accordatagli e per rinnovare gli impegni presi in campagna elettorale. Una piazza gremita di gente ha partecipato alla festa organizzata in onore del  nuovo Primo cittadino. Sul palco, al taglio della torta, Galieti ha chiamato tutti  i rappresentanti che hanno sostenuto. “Ancora un grazie a tutti – ha dichiarato il consigliere Andrea Volpi –. Grazie è la prima parola con cui desideriamo aprire questo nuovo corso per il nostro paese, durante il quale accetteremo di buon grado tutti  i suggerimenti che ci perverranno, ma anche le vostre critiche se costruttive, purché aiutino il Lanuvio a crescere. In questa nuova fase che si è aperta, per governare al meglio, per prendere decisioni e decretare le priorità, abbiamo bisogno del contributo di tutti i cittadini. Non siamo soli, intendiamo  governare insieme”.

Aspettando il primo consiglio comunale, che si terrà mercoledì 23 maggio, iniziano intanto a girare le primissime indiscrezioni sulla composizione della nuova giunta.  Nessuna conferma ufficiale da parte del Primo cittadino, che si è limitato a dire: “manterrò le promesse fatte sul rinnovamento della classe dirigente. Per quanto riguarda l’assessorato al Bilancio, designerò sicuramente un tecnico, una persona esperta in materia, viste le complessità di gestione”. Sembrerebbe comunque che di quattro assessori, tre saranno giovani e quello al bilancio, come ribadito anche da Galieti, probabilmente sarà uno esterno. Tra qualche giorno queste voci saranno ufficialmente avvalorate. La festa, conclusasi con un piccolo spettacolo pirotecnico, si replicherà il prossimo venerdì, per festeggiare  anche con gli abitanti di Campoleone e di tutte le altre frazioni.

Dal profilo facebook di ‘Lanuvio per la Democrazia’, vi riportiamo un intervento chiarificatore di Fabio Evangelista, che ha riportato numerosi apprezzamenti nel tentativo di dipanare alcuni dubbi sul movimento. “Dati i numerosi tentativi di declassare la lista Galieti ad uno schieramento politico – vi si legge – e di identificarla inoltre come un raggruppamento di forze politiche della destra locale, facciamo chiarezza su alcuni punti:

1. (Punto + importante): il Movimento Cittadino Lanuvio per la Democrazia e la lista civica per Luigi Galieti Sindaco sono stati fondati 5 anni dalla quasi totalità degli iscritti alla Sinistra Giovanile della sezione Guido Rossa di Lanuvio ( Democratici di sinisra) e del circolo di Azione Giovani Lanuvio (Allenanza Nazionale) insieme ad alcuni esperti della scena politica tra cui due ex sindaci ad altri esperti della società civile tra cui lo stesso Galieti che stufi dei vecchi sistemi partitocratici, faziosi, gerarchici e dinastici che hanno deciso di mettere in atto un processo di rinnovamento.

2. Nella lista sono presenti iscritti e/o ex iscritti o semplici simpatizzanti del PD e del PDL indistintamente e nella stessa proporzione.

3. La lista non è stata sponsorizzata da nessun organo di ragione sociale alcun tipo soprattutto politica ma è autofinanziata con personale sottoscrizione degli aderenti e dei sostenitori, a tale proposito verranno pubblicati i bilanci.

4. La lista non ha alcun rapporto con partiti nè di destra nè di sinistra”.

5. La lista è stata votata da elettorato di destra e di sinistra indistintamente, come si può notare dai risultati: FLI (Fini-Casini-Rutelli) sosteneva apertamente Leoni, inoltre c’è stata un’astensione superiore al 30% degli aventi diritto al voto identificabile con un largo elettorato di destra che non era rappresentato in queste elezioni.

Federica TETTI

Più informazioni
commenta