Si aprono squarci di sereno al Mercatino ortofrutticolo di Rioli, nella prima periferia di Velletri, dove nei giorni scorsi si è svolta una riunione per discutere del mercato pomeridiano all’ ingrosso. Presenti l’ assessore all’ agricoltura di Velletri Carlo Guglielmi, il consiglio direttivo del consorzio che gestisce la centralina, tutte le associazioni dei produttori presenti sul territorio e gli agricoltori e commercianti che operano nel mercato. Il presidente dell’ Aspal, Stefano Giammatteo, ha per primo illustrato i motivi della protesta e della polemica fatta sui giornali locali nei giorni precedenti, arrivando ad un chiarimento sereno e civile, che ha portato a far si che le parti in causa abbiano condiviso tutti insieme le modalità di vendita all’ ingrosso all’interno della centralina.
L’ assessore Guglielmi si è messo per l’ ennesima volta a disposizione dei produttori, annunciando una riunione con tutte le associazioni, per meglio conoscere eventuali suggerimenti da parte delle rappresentanze sociali del territorio. Le associazioni dei produttori, compresa l’Aspal, si sono assunte l’impegno a far la propria parte per essere di supporto al consorzio per un funzionamento via via migliore del Mercato, che sta dando comunque già dei risultati positivi a produttori e commercianti del territorio, inimmaginabili fino a qualche anno fa.
“Siamo soddisfatti – ha dichiarato Giammatteo -: questa riunione è servita a schiarirci le idee da molti dubbi. Ringraziamo il direttore, il presidente del consorzio e il nostro assessore all’agricoltura, perchè crediamo che proprio grazie a loro si sia presa la strada giusta, per tutelare, difendere e valorizzare un mercato che sicuramente continuerà a dare veramente delle soddisfazioni al nostro territorio produttivo, che da sempre ha nell’agricoltura e nel commercio ortofrutticolo il settore trainante della nostra economia locale”.