Attualità

Velletri, lunedì 4 giugno taglio del nastro per il Canile ‘Lazzaria’

SAMSUNG

di Gianni Sidoti

 L’attesa è finita. Nella mattinata di lunedì 4 giugno, a partire dalle ore 11, verrà finalmente inaugurato in via di Carano il Canile ‘Lazzaria’, da poco rimesso a nuovo. Presenzieranno all’inaugurazione tanto attesa, le massime Autorità cittadine, nonché personaggi della cultura animalista e non  tra cui l’eminente Presidente della LAV Gianluca Felicetti, accanito oppositore della triste pratica della vivisezione.

Un evento che resterà negli annali cittadini delle conquiste sociali e che, anche in ambito animalista, hanno portato Velletri alla priorità civile dei Castelli Romani; e c’è motivo di credere anche in ambito regionale, se è vero che “la grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali, stando a quanto affermava il più saggio degli uomini: il Mahatma Gandhi.

 

Proporre una memoria storica del sofferto cammino della sua realizzazione, annoierebbe il lettore, ma sarebbe ingeneroso sorvolare sulle vicissitudini dell’iter della sua attuazione, tenacemente voluta e condotta dalla dott.ssa Carol Bonomo, ma brillantemente coadiuvata dal Dirigente Ing. Albertini in una progettazione e direzione dei lavori che ha stupito tutti i visitatori fin qui ammessi alla frequentazione del luogo, il tutto, è noto, in un’incrollabile certezza del bene della Città, ma soprattutto dovuto alla sua preziosa competenza nel campo professionale. Ed è assolutamente incomprensibile la sua destituzione dall’incarico dei lavori al settore diritti degli animali. Non è mancata la costante presenza dei volontari – cui va il ringraziamento dei cittadini – in questo lungo e sofferto cammino che, fin dalle origini, vi prodigarono il soccorso, nonostante la totale assenza di mezzi e strutture su quel pezzo di terra che l’allora assessore all’ambiente Francesco Nardini, coadiuvato dall’architetto Evangelisti nonché dal sottoscritto, volle conceder loro in comodato d’uso, rompendo gli indugi di un disinteresse verso la triste realtà del randagismo cittadino. E’ di prepotente necessità questo excursus, stante l’odiosa pratica degli abbandoni in occasione dell’estate che incombe.

Presenzieranno alla manifestazione le massime Autorità cittadine, nonché alcuni noti esponenti della cultura animalista nazionale, primo tra tutti il dott. Gianluca Felicetti, Presidente della benemerita LAV, nonché promotore e fautore delle più meritorie iniziative a salvaguardia degli animali d’affezione in campo nazionale ed internazionale, nonché accanito contestatore della vivisezione, falsamente spacciata come “salvezza del genere umano”. Barba di scienziati illustri contestano la teoria e la validità della sperimentazione animale attraverso il sacrificio di esseri, molti dei quali datici dalla natura per collaborare e vivere con l’uomo

In questa circostanza è oltremodo doveroso segnalare una nota di merito per l’Amministrazione che ha visto l’assiduo impegno dell’Assessore Di Lazzaro (in quota Moderati per Velletri) nel conseguire l’opera di tutto rispetto mirata, oltre che ad una degna accoglienza degli sfortunati randagi, anche ad un ritorno economico derivante dal ritiro dei non pochi animali tenuti a pagamento presso strutture private.

È di forte valenza sociale e intercomunale che la Città di Velletri, nella sua qualità di sede di tutti i servizi pubblici istituzionalizzati, abbia ottemperato al disposto di Legge quale realizzatrice di un degno luogo per eliminare la triste realtà del randagismo.

I cittadini che vorranno partecipare alla manifestazione troveranno un ampio parcheggio a ridosso della struttura.

 

Più informazioni
commenta