SPORT

PALLAVOLO, L’OBIETTIVO VOLLEY METTE IL TRICOLORE NEL MIRINO

OBIETTIVO VOLLEY M

“Il cielo è azzurro sopra Alba Adriatica”. Prendiamo in prestito le parole di Caressa per celebrare la “nostra notte mondiale”, quella che porta i ragazzi di Velletri sul gradino più alto del podio. È la prima  partecipazione alle finali regionali AICS per i ragazzi dei Castelli romani, che si presentano ad Alba Adriatica, sia con la squadra mista sia con quella maschile. A dispetto del caldo e degli assurdi orari di gara, giocano 5 partite nel giro di 36 ore, centrando un 6° posto con la squadra mista, complice la sfortuna e il calo di concentrazione e centrano la vittoria nella categoria maschile, battendo prima il Bracciano Volley e poi in finale la Nuova Ostia, formazione che da 3 anni detiene il titolo di campione d’Italia. La semifinale vola via facile e i ragazzi capitanati da Spagnoli vincono 2-0 con parziali che non mettono mai in discussione la vittoria.

La finale, invece, è tutt’altra storia. Dall’ altra parte del campo ci sono i campioni d’Italia, ragazzi di vent’anni che non hanno nessuna intenzione di cedere lo scettro.  La squadra di mister Mascetti arriva all’appuntamento più importante della stagione con il massimo della concentrazione e si vede subito nel primo set quando “RICCIOLI D’ORO” Petronzi a banda e “FIGLIEMO” Falsetti al centro mettono per terra  tutte le palle ben servite dal palleggiatore “TESTA CALDA” Allegri.  Spagnoli in difesa diventa “THE WALL” e non fa cadere nulla e il set si chiude in scioltezza sul 25-11. Nel secondo parziale gli avversari, ben messi in campo, prendono le misure alla formazione veliterna e a nulla servono i missili tirati dall’ottimo “SACCO” Antinori e i muri di “SCUOLA PALLAVOLO” Mascetti, perché la formazione di Ostia va avanti 18-12.  Spagnoli lascia il posto a “FASHION STYLE” Vecchi, ma il cambio non dà i frutti sperati perché lo svantaggio non viene  recuperato e il set si chiude 25-20 per gli avversari.

Eccoci al tie-break.  Quindici punti che decideranno chi delle  due squadre andrà a rappresentare la regione alle fasi nazionali. I ragazzi dell’Obiettivo Volley entrano  in campo caricati e motivati e si vede sin da subito perché si va al cambio campo sull’8-4 per loro. Poi il buio.   Subiscono un parziale pesante e si ritrovano sotto 10-13, incapaci di arginare gli attacchi avversari. Ed è proprio nel momento in cui anche la SNAI ha chiuso le scommesse, che i nostri eroi sfoderano una prova di carattere  che li porta sul 12-14. Inizia qui lo show dell’uomo match Vecchi che, nel momento più delicato, mette per terra due pallonetti e trascina la squadra sul 15 pari, riaprendo il match. Ora la partita è aperta a qualsiasi risultato e la riconferma dell’Ostia non è più così scontata.  Si gioca punto a punto, entrambe le formazioni, non vogliono uscire dal campo senza la medaglia più pregiata.

I ragazzi festanti dopo la conquista della Coppa

Stavolta la ruota gira a favore dei ragazzi  di Mascetti: Petronzi mette a segno il punto del vantaggio e Antinori “scoppia” letteralmente a terra il pallone del 18-16.  Può iniziare la festa. I ragazzi si abbracciano. Un urlo liberatorio strillato al cielo e tanti sorrisi. Prestazione eccellente per tutta la squadra, grinta e soprattutto cuore nei momenti che contano.  Quel che resta da raccontare è la premiazione  con il capitano Allegri che alza al cielo la coppa e le foto di rito con le medaglie d’oro al collo dei nostri eroi: Zeppo, Gelatina, Baffo, Insetto, Frankie, Russo, Ciccio e Kenpachi. I ragazzi ringraziano tutti e preparano le valige per le fasi nazionali che si terranno a Lignano Sabbiadoro dove  rappresenteranno il Lazio e cercheranno di conquistare il tricolore.  Bravi a tutti i ragazzi di mister Mascetti che chiudono la stagione senza aver subito sconfitte sia nella fase a gironi che nelle fasi finali. Un ringraziamento alle ragazze della squadra mista: Mirtabatabai, Emili, Andreoli, D’Amato e Del Picco e alle accompagnatrici Federica, Isabella e Federica per aver contribuito a questo successo. Un ringraziamento ai ragazzi dell’Obiettivo Volley che non sono potuti essere alle finali con noi: Caporro, Dalena, Candidi, Martella e Potini, ma che virtualmente erano lì. L’ultimo ringraziamento va agli sponsor che ci hanno accompagnato e sostenuto per tutto il percorso: Febbreanovanta, Caffetteria Leda, Onoranze funebri Fiore e Delta Costruzioni srl.

Alessandra D’Amato

Più informazioni