Cultura

Velletri, a Villa Bernabei l’Aut-Aut di Gabriele Santoni

santoni

Sarà presentato alle 17.30 di sabato 9 giugno, presso la splendida Villa Bernabei, a Velletri, la nuova opera di Gabriele Santoni. Nato a Velletri nel 1977, redattore e reporter fino al 2001, è membro dell’associazione Anonima Scrittori di Latina ha partecipato con i suoi racconti a molte manifestazioni letterarie e all’Antologia Il Bit dell’Avvenire (Tunué 2008) con Antonio Pennacchi, Lorenzo Pavolini, Antonio Pascale e Giancarlo Baroni. Nel 2010 ha vinto il Premio Speciale Città di Roma – Subway Letteratura con il racconto Meglio prete che operaio. Nello stesso anno ha vinto Pensieri d’inchiostro, concorso per racconti brevi indetto da Giulio Perrone Editore.

Il romanzo ‘Aut-Aut’, che sarà in libreria a partire da domenica 1o giugno, parla di un giovane, Matteo, fresco di laurea e militante in un partito politico trova lavoro in un call-center, ormai emblema di una generazione intera. Poco dopo riesce a inserirsi in un centro di accoglienza per immigrati e come ogni giovane idealista, sente di aver trovato il suo posto in una società che spera di cambiare dall’interno. Ma il lavoro si rivela presto dequalificante ed è chiaro che si tratta di un impiego precario. Finalmente un amico d’infanzia, Enrico, gli prospetta un significativo salto di qualità introducendolo in una grande azienda che si occupa di energie alternative e con un ruolo di  primo piano, ma il prezzo è chiudere un occhio sui compromessi e le illecità in cui l’azienda è coinvolta. Matteo si trova davanti alla decisione più difficile della sua vita, tradire le proprie idee e dimenticare le speranze in nome di quelle regole del profitto contro le quali ha manifestato per tutta la vita. A guardarlo, senza poter dire niente, Sànyi, immigrato ungherese che ha come unica eredità una storia di silenzio e ingiustizie.

Con una scrittura asciutta e consapevole, Gabriele Santoni esordisce con un romanzo tonante e attualissimo. Il libro, di 174 pagine, rientra nella Collana Hinc, costa 12 euro ed è edito dalla Giulio Perrone editore.

Più informazioni