Attualità

MATURITA’ 2012 – IN MIGLIAIA IMPEGNATI NEGLI SCRITTI

maturità

La campanella più attesa, una delle ultimissime, è risuonata da pochissimi minuti per gli oltre 500mila studenti attesi dall’esame di Maturità dell’anno scolastico 2011-2012. Giorni di ansie e veglie sopra i libri, di notti insonni e di giorni a rileggere e ripetere quanto studiato negli anni, hanno lasciato finalmente spazio al banco di prova per eccellenza: la prima prova. Tante le novità, non ultima quella tecnologica, col ministro dell’Istruzione Francesco Profumo che ha comunicato dalla Cina, dove si trova in visita ufficiale, il codice per decriptare i plichi telematici che contengono i titoli della prima prova scritta. Una stringa di 25 lettere e numeri,  FCM5L-YX86Z-ZICM6-95NLW-XXSU7, che ha consentito la lettura delle tracce affidate ad ogni singolo studente da parte del corpo docente.

“La notte prima degli esami si è chiusa – ha detto il Ministro dall’Estremo Oriente -: siete tutti pronti alla partenza, io credo che abbiate fatto un ottimo lavoro. Oggi dovete avere fiducia, passione e futuro per affrontare il primo esame della vostra vita. In bocca al lupo a tutti”.

Montale, i giovani e la crisi, le responsabilità della scienza e della tecnologia: queste alcune delle tracce proposte per la prova di italiano nella Maturità 2012. Dopo 4 anni, quindi, Montale si ‘affaccia’ di nuovo alla maturità, col brano “Ammazzare il tempo”,  tratto da “Auto da fè. Cronache in due tempi”, un saggio del 1966. “Le responsabilità della scienza e della tecnologia” è un’altra delle tracce proposte, che partendo da una frase di Hans Jonas “il principio responsabilità. Un’etica per la civiltà tecnologica” punta all’analisi del rapporto fra scienza e responsabilità con brani di Primo Levi, Leonardo Sciascia, Pietro Greco e Margherita Hack.  Per l’articolo di giornale i candidati dovranno descrivere “Il Labirinto”: a loro disposizione brani di Ariosto, Picasso, Calvino e Umberto Eco. Per l’ambito storico il tema scelto riguarda bene comune e individuale: fra i brani quelli di Tommaso D’Aquino e di Rousseau.

Di seguito tutte le tipologie di compiti a disposizione dei maturandi.

Tipologia A – Analisi del testo – Montale: “Ammazzare il tempo” è il titolo del brano

Tipologia B – Ambito artistico letterario – Tema: Il labirinto

Tipologia B – Ambito scientifico – Hans Jonas: “Principio di responsabilità, un etica e la civiltà tecnologica”

Tipologia B – Ambito socio-economico – La crisi e i giovani con brani di Steve Jobs

Tipologia B – Ambito storico-politico – Hannah Arendt e sterminio degli ebrei

Tipologia C – Tema di carattere storico – Il bene comune e individuale con brani di D’Aquino e Rousseau

Tipologia D – Tema di attualità – Avevo 20 anni sogni e stili delle nuovi generazioni

 

Attesa per i maturandi delle zone colpite dal terremoto, che affronteranno solo gli esami orali. Le scosse hanno infatti provocato ingenti danni nei tanti istituti sparsi per l’Emilia-Romagna, tanto da costringere il Ministero, come già accaduto per gli esami di terza media, a trovare soluzioni di fortuna.

Migliaia gli studenti che hanno preso d’assalto le scuole dei Castelli romani, in questi giorni così afosi. Diversi gli stati d’animo, tra gli studenti più guasconi, che non vedono l’ora di farla finita e sognano l’agognata vacanza, a quelli più ansiosi e preoccupati, fino ad arrivare ai classici ‘secchioni’, convinti di non essere pronti nonostante abbiano ripassato a menadito ogni paragrafo di quei libri ormai sgualciti. Tra gli spensierati e gli angosciati si tornerà in aula già domani, col secondo test, diverso per ogni indirizzo di studio. Il 25 giugno, infine, è in programma il terzo scritto, il celeberrimo ‘quizzone’, che sarà predisposto dalle singole commissioni.

 

da.le.

commenta