Quantcast
Marino, istituito l'Albo delle Eccellenze - Castelli Notizie
Attualità

Marino, istituito l’Albo delle Eccellenze

registro

Un “registro delle eccellenze” del territorio finalizzato al sostegno e alla valorizzazione delle attività produttive, dell’artigianato locale e delle professionalità sul mercato interno e quello internazionale, con un’attenzione particolare ad arte, enogastronomia e tradizioni in genere che dia spazio anche al mondo del cinema, dello spettacolo, dello sport, della scienza e dell’innovazione. Contribuendo con ciò a rafforzare il valore del marchio “Made in Italy” e “Made in Lazio” in sintonia con la L.R. 5 agosto 2011 n.9. E’ quanto il Comune di Marino ha inteso istituire in esecuzione della determinazione dirigenziale n. 149 del 7 giugno 2012. L’avviso relativo, in scadenza il prossimo 31 agosto (ore 12.30) è presente nell’home page del sito istituzionale  http://www.comune.marino.rm.it www.comune.marino.rm.it, notizie al Cittadino o nella sezione Avvisi dell’E-Gov.

“In virtù di ciò – spiega l’assessore Giuseppe Bartolozzi – gli iscritti all’albo potranno essere chiamati dall’Amministrazione in occasione di manifestazioni, eventi, fiere, sagre, convegni e iniziative di promozione del territorio e marketing territoriale, al fine di divulgare tra la popolazione residente e tra i turisti le tradizioni della Città di Marino.  Mostrando così – sottolinea – le eccellenze in cui si distinguono. Rivalutando quelle attività che, pur presentando rilevanti elementi di pregio, risultino confinate in nicchie di mercato marginali a causa di un’insufficiente visibilità esterna. Il nostro intento – aggiunge – è quello di salvaguardare quei mestieri artigianali a rischio di estinzione, che, conservando le antiche tecniche di lavorazione, costituiscono una preziosa testimonianza storica e culturale da tramandare alle future generazioni, diffondendo così la conoscenza delle tecniche e dei requisiti di manualità propri delle lavorazioni artigianali”.

Sono ammessi soggetti che siano nati o residenti nel Comune di Marino da almeno 1 anno e che dimostrino comprovata esperienza nei settori descritti, testata da riconoscimenti ufficiali, menzioni, pubblicazioni e notizie diffuse attraverso i canali di comunicazione nazionali e internazionali o tramite l’esposizione e/o distribuzione di opere e prodotti.Un’ apposita commissione, presieduta dal Dirigente del settore Attività Produttive e costituita da esperti acclarati nei vari settori di riferimento, valuterà le domande pervenute e provvederà all’iscrizione al registro dei soggetti in possesso dei requisiti e meritevoli del titolo di “eccellenza”. Inoltre la Commissione può individuare personaggi illustri nati nel territorio marinese, o che vi hanno dimorato e iscriverli in apposito registro di riconoscimento alla carriera.  La domanda di iscrizione all’Albo dovrà essere presentata al “Dirigente Area I del Comune di Marino” corredata dal curriculum vitae dettagliato dai requisiti richiesti, inviandola all’Ufficio Protocollo del Comune di Marino, Largo Palazzo Colonna, 1 – 00047 Marino (RM) o tramite PEC all’ indirizzo protocollo@pec.comune.marino.rm.it.