Attualità

Albano ‘In Volo’ per far uscire 45 disabili dall’isolamento

in volo

Si è svolto mercoledì pomeriggio ad Albano, presso il Centro Diurno di Via San Francesco, l’incontro con i ragazzi e le loro famiglie per la presentazione del progetto ‘In Volo’, finalizzato alla realizzazione di tirocini formativi che vedranno impegnati 45 ragazzi (venti in più rispetto allo scorso anno), per un’esperienza concreta nel mondo del lavoro. Alcuni inserimenti, infatti, verranno effettuati negli uffici comunali, presso commercianti, uffici, officine, supermercati, vivai. etc..

L’assessore alle politiche Sociali, Fauzi Cassabgi, alla presenza della Responsabile di settore Margherita Camarda e dello staff dei servizi sociali, ha illustrato il progetto finanziato con fondi comunali e con fondi del Ministero degli Interni, presentando al tempo stesso le due cooperative che realizzeranno il progetto.

“Il progetto che ha la durata di un anno – afferma Cassabgi – ha l’obiettivo di fare uscire i disabili dall’isolamento e si pone una finalità ambiziosa, ovvero a conclusione del percorso, ci auguriamo che si possa costituire una cooperativa di tipo B per dare una possibilità effettiva di lavoro”.
Il progetto prevede anche l’attivazione di uno sportello sociale informativo, punto di riferimento per tutti coloro che desiderano avere informazioni, strumenti e consulenza sui temi relativi alla disabilità e all’inserimento lavorativo, nonché la realizzazione di un iter che porterà alla Costituzione di una cooperativa sociale integrata di tipo B.

Tanto l’entusiasmo espresso da parte delle famiglie che hanno partecipato numerose e che hanno offerto la massima collaborazione per la buona riuscita del progetto.

Più informazioni
commenta