Quantcast
Un anno al fianco degli animali per 'Fratello Sole Sorella Luna' - Castelli Notizie
Attualità

Un anno al fianco degli animali per ‘Fratello Sole Sorella Luna’

1

L’associazione ‘Fratello Sole Sorella Luna’, diretta da Roxana Grasso, soffia sulla sua prima candelina. Tanti gli obiettivi raggiunti in favore della tutela degli animali, nella campagna a cavallo tra Velletri e Genzano. Tra gli obiettivi principali quello di sensibilizzare la popolazione sui problemi del randagismo e favorire il rispetto e la convivenza con i nostri “fratelli minori”. La presidente è la giornalista italo-argentina Roxana Grasso, che è stata referente ufficiale di un’altra associazione nei rapporti con il Comune di Genzano e ha collaborato sinergicamente con esso per le problematiche inerenti al randagismo. Si dedica da tanti anni al mondo degli animali: prima a Buenos-Aires poi a Milano, dove ha collaborato con il canile municipale. Da 7 anni, infine, lavora con amore e tenacia sul territorio dei Castelli.

In questo anno di vita dell’associazione tanti sono stati gli interventi effettuati soprattutto in numerosi casi di maltrattamenti:

cani permanentemente a catena e mal accuditi; cani da caccia relegati in recinzioni minime; cani abbandonati a se stessi in appartamenti vuoti; cuccioli feriti e anche se con microchip abbandonati dai proprietari in condizioni pessime; cani randagi vaganti segnalati da cittadini.

Interveniamo anche aiutando le persone, che per vari motivi non riescono più ad accudire i propri animali, con cibo, medicine, spese veterinarie e anche, come nel caso di una signora molto malata di Genzano, pagando la pensione per il suo cane.

Siamo intervenuti  in aiuto di  decine di gatti che abbiamo curato perchè feriti (in particolare rimarchiamo il salvataggio di un gatto molto malato, gettato nel giardino di una signora di Lanuvio che ci ha contattato e alla quale l’associazione ha risposto portandolo immediatamente dal veterinario, nonostante la tarda ora).

Ospitiamo in questo momento più di 35 cani, divisi tra la  sede dell’associazione, le pensioni e casa dei volontari. Tante, inoltre, sono state le adozioni fatte.

Le difficoltà incontrate sono molte, ma l’esperienza maturata ci permette di affrontare con impegno e amore tutto ciò che ci è possibile fare. Abbiamo tanto da ringraziare, per esempio. Domenica 24 giugno abbiamo partecipato presso l’anfiteatro “Parco della Pace”, a Cava dei Selci, a Marino, al ”Trofeo Hachiko”, un concorso di ballo il cui ricavato è stato destinato a due associazioni animaliste, la Snoopy di Rocca di Papa e la nostra. L’evento  è stato promosso dall’Asso.t.a.s.m., che ringraziamo nella persona  della sua presidente, Antonella Carosi.

“Ci rivolgiamo  inoltre alla popolazione e agli amanti degli animali dicendo loro che non basta accudire il proprio cane dandogli il cibo. Il cane ha una sua dignità che va mantenuta, assicurandogli spazio e non certo tenendolo a catena  ore e ore, curandolo se malato, microcippandolo per riuscire a ritrovarlo se si perde. Il cane non va lasciato libero di passeggiare da solo perchè i rischi sono tantissimi: per questo invitiamo i proprietari dei cani a controllare che la recinzione del giardino sia  sicura. Inoltre la popolazione deve sapere che non è vero che occorre far fare almeno una cucciolata alla propria cagnetta. La sterilizzazione protegge dai tumori alla mammella e dalle gravidanze che molto spesso, purtroppo, aggiungono randagi ai già tanti presenti sul territorio”.

L’associazione si può aiutare così:

–          facendo volontariato

–           portando i cani dell’associazione a spasso ogni tanto

– comprando nei mercatini ai quali partecipiamo

– con una donazione sul conto corrente n. 348325 della banca  di credito cooperativo Giuseppe Toniolo (iban  it40j0895139130000000348325) intestato alla Associazione Fratello Sole Sorella Luna.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Più informazioni