Attualità

Cresce l’attesa per la 10^ edizione del ‘Premio Goccia d’Oro’

Goccia d'oro

Il 12 agosto prossimo si terrà a Rocca Massima la cerimonia conclusiva del ‘Premio Goccia D’Oro 2012’ – rassegna di poesia ed arte. Per una associazione come la ‘Mons. G. Centra’ è un bel traguardo, decimo della serie! Inutile dire che dietro c’è la fatica e l’organizzazione, la pazienza e la disponibilità…la collaborazione e la stima di tante persone, specialmente nell’ambito scolastico, anche fuori Provincia e fuori Regione.

Il ‘Premio’ è andato sempre crescendo e migliorando. Molti insegnanti vedono il concorso di poesia come un aiuto per i loro ragazzi a conoscere se stessi e i propri sentimenti ed esprimerli in buon italiano. Tanti poeti adulti trovano nel ‘Premio’ non solo chi accoglie e valorizza le loro poesie, ma anche chi, spassionatamente e con competenza,  sa esprimere giudizi e, all’occorrenza, dare consigli e suggerire percorsi. La mostra di pittura, che di solito precede la premiazione (sarà aperta il 9 agosto alle 18),  è un’occasione per tanti pittori di farsi conoscere ed avere un giudizio di persone competenti e celebri come i Maestri: Agostino De Romanis, Sergio Gotti e Francesco Porcari che compongono la Giuria. Il ‘Premio’ si è rivelato anche un evento assai positivo per Rocca Massima che è stata fatta conoscere in mezza Italia ed ha avuto la frequentazione di molti visitatori proprio grazie al ‘Premio’.

La sera di domenica 12 agosto, alle ore 21, nella Piazzetta della Madonnella, di fronte ad un panorama fiabesco della pianura Romana  e Pontina,  saranno premiate le cinque migliori poesie degli adulti e le dieci migliori dei ragazzi.  I primi hanno inviato circa 100 poesie, i secondi circa 250 che sono però il risultato di una scelta preventiva operata in ogni scuola dai rispettivi insegnanti che hanno inviato solo le migliori sei poesie per ogni classe. Per quanto si riferisce alla pittura sarà assegnato un solo premio, a giudizio insindacabile dei tre pittori sopra ricordati. La cerimonia sarà allietata da intermezzi canori di Sabrina Brodosi cittadina di Rocca Massima e assai nota in molte località d’Italia. I ragazzi di Marina di Minturno,  accompagnati dal loro professore Federico Galterio, proporranno due piccoli momenti ‘allegri’ . La presentatrice sarà Fabiola Sambucci, di RDVS, non solo brava, ma anche di casa, date le sue molteplici partecipazioni.

 

Più informazioni