POLITICA

Velletri, dopo 25 giorni di dibattiti e spettacoli si chiude la ‘Festa Democratica’

CIMG3225

 Una formula che ha funzionato quella della Festa Democratica veliterna, ospitata dal 5 luglio in via Appia Sud, nei pressi dello svincolo con Santa Maria dell’Orto. Il programma iniziale, che prevedeva l’epilogo per il 22 luglio, a fronte di un avvio dei festeggiamenti datato 5 luglio, è stato ‘allungato’ protraendo la festa sino a domenica 29 luglio.

Tanti i dibattiti svoltisi ogni tardo pomeriggio, che hanno riguardato anche elementi regionali e nazionali del partito: dalla crisi di lavoro alle difficoltà della ristrutturazione del servizio sanitario, si è parlato anche  di bilancio comunale, dei fondi europei del progetto PLUS, di servizi sociali, urbanistica, infrastrutture, commercio, e via dicendo.

Tra gli eventi da sottolineare quello che ha visto protagonista l’assessore provinciale al turismo e sport Patrizia Prestipino e quello con la parlamentare Paola Concia. Sollecitato dal consigliere comunale Daniele Barracchia, promotore anche del “Velletri Summer Sport in svolgimento presso Parco Muratori, la tavola rotonda di giovedì 19  si è focalizzata sulle possibilità turistiche del territorio. A discuterne, insieme al consigliere Barracchia e all’assessore Prestipino, il vice sindaco Marcello Pontecorvi e la presidente della ProLoco Anna Morsa. Riaffermata l’importanza del turismo, della cultura  e dello sport come espressione del territorio, la Prestipino non ha nascosto le sue preoccupazioni per una “ricaduta negativa” che la riforma delle province e la costituzione dell’area metropolitana sembrano prospettare per i territori della provincia di Roma.

Il consigliere Barracchia ha sottolineato l’esigenza di abbattere “quel muro ideale che sembra esistere ai “Pratoni del Vivaro ed stoppa persino i romani nelle loro gite fuori porta; nel contempo bisognerebbe sfruttare le potenzialità esistenti, come il parco di Valmontone”. Anna Morsa ha messo in campo tutte le attività svolte e in essere. Tra le molteplici iniziative per promuovere Velletri oltre i confini nazionali, ha ricordato la partecipazione alla fiera di Lugano, con oltre 50 mila contatti. Il vice sindaco Pontecorvi , nel ribadire l’importanza delle associazioni per offrire nuove opportunità attrattive, ha sottolineato la necessità di una sinergica pianificazione dell’offerta per riuscire a veicolare la domanda; in questo l’amministrazione cercherà di fare tutto il possibile per migliorare l’aspetto della città e per tutelare il territorio, così da sfruttare al meglio la posizione geografica di Velletri e le sue prerogative eno-gastronomiche.

Di altro tenore l’incontro di giovedì 20, che l’assessore Daniele Ognibene, la consigliera Romina Trenta e il segretario dei GD, Giorgio Zaccagnini, hanno condotto con l’onorevole Paola Concia, la quale, prendendo spunto dal suo ultimo libro “La vera storia dei miei capelli bianchi”, ha coinvolto la platea a ridiscutere sulla necessità che qualsiasi organizzazione politica si identifichi su valori fondamentali, sui quali non si abbia paura di discutere e che possano travalicare le teorie e gli obiettivi prettamente economici, perché solo in questo modo è possibile ritrovare coesione sui diritti e suoi doveri fondanti una società capace di rispondere ai bisogni dei suoi cittadini. Dopo aver reso persino omaggio alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi londinesi la Festa Democratica di Velletri si concluderà domenica 29 luglio, a 25 giorni dal taglio del nastro.

CamEma


Più informazioni