Cultura

Albano, Anfiteatro Festival: successo per la serata inaugurale. Si continua con gli Aperi-jazz, il Balletto di Roma e la Carmen

Anfiteatro_Festival_-_Uto_Ughi

 Comincia con il tutto esaurito il primo appuntamento con l’Anfiteatro Festival. La serata inaugurale con il Maestro Uto Ughi e i Filarmonici di Roma ha registrato un successo di pubblico e di critica che ha dato avvio nel migliore dei modi alla manifestazione, proseguita con l’ottimo concerto Aperi-jazz degli Hot club de Zazz con Xavier Rigaut, Nicola Puglielli, Roberto Nicoletti, Luca Pagliani e Pino Sallusti. Aperi-jazz che replicherà questa sera, ore 19.00, con Paolo Damiani, Gaia Possenti, Yasemin Sannino. Ingresso 10 euro comprensivo di aperitivo.

Mercoledì 1° agosto sarà invece la volta del Balletto di Roma che porterà in scena l’Otello firmato da Fabrizio Monteverde. Una nuova versione dell’opera shakespeariana, diversa da quella creata quindici anni fa per il Balletto di Toscana. Su musiche di Antonin Dvorak, l’opera punta maggiormente sull’analisi psicologica dei protagonisti indissolubilmente legati nel triangolo Otello – Desdemona – Cassio, con una trama che gioca più sull’esaltazione delle passioni, camminando sull’esile filo del non detto con cui la Ragione cerca di contrapporsi al Sentimento giungendo man mano alla crudeltà del finale in cui il risultato di intrighi e bugie porterà all’omicidio di Desdemona.

 

Giovedì 2 agosto sarà di nuovo la volta dell’Aperi-jazz con la pianista e compositrice Rita Marcotulli. Mentre venerdì 3 arriva il primo appuntamento con l’Opera. In scena la Carmen di Georges Bizet. In un esotismo assolato meridionale, quello della Spagna simbolo del sud del mondo occidentale, si svolge la vicenda della Carmen che con un primo esito di insuccesso andò in scena al Teatro dell’Opéra comique di Parigi il 3 marzo 1875. Il tema della Carmen è tuttavia tipicamente francese: la libertà, in particolare quella di  gestire autonomamente la propria passione al di là del bene e del male, per cui la protagonista è pronta a giocare la propria vita, in questo non dissimile dal Don Giovanni mozartiano.

Tratta dal romanzo breve di Prosper Mérimée (1845) che raccontava del mondo gitano e della sua mentalità attraverso un personaggio femminile forte che obbedisce soprattutto all’istinto, l’opera mette in scena un contesto basso e leggero fatto di sigaraie, contrabbandieri, zingari, su cui risalta fortemente l’esito tragico e sanguinoso della passione disperata dei protagonisti in cui Carmen viene uccisa a scena aperta da Don José, sullo sfondo allo stesso tempo macabro e gioioso della corrida.

 

Programma

28 luglio Uto Ughi – “Le Quattro Stagioni di Vivaldi”
29 luglio Aperi- jazz – HOT CLUB DE ZAZZ
Xavier Rigaut, armonica cromatica – Nicola Puglielli, Roberto Nicoletti e Luca Pagliani, chitarre – Pino Sallusti, contrabbasso
30 luglio ///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
31 luglio Aperi- jazz – Paolo Damiani, Gaia Possenti, Yasemin Sannino
1 agosto Balletto di Roma “Otello”
2 agosto Aperi- jazz – Rita Marcotulli, pianoforte
3 agosto “Carmen” di Georges Bizet
4 agosto Pentamerone Ensemble – “Nel segno di Virgilio”
5 agosto Aperi- jazz – TRES BLUES QUARTET
Stefano “Ciccio” Arduini, sax – Paolo Cintio, piano
Germano Falcione, basso – Roberto Altamura, batteria
6 agosto ///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
7 agosto Aperi- jazz – ALESSANDRO GWINS TRIO
Alessandro Gwins, pianoforte – Luca Pirozzi, controbbasso – Israel Veral, batteria
8 agosto “Nabucco” di Giuseppe Verdi
9 agosto Aperi- jazz – Alturo Stalteri, piano solo. Racconti e musica
10 agosto Moni Ovadia “Senza Confini”
11 agosto Gran galà operistico “Concerto per Mario del Monaco”
12 agosto Aperi- jazz – Pasquale Iannarella, sax – Ettore Fioravanti, batteria – Silvia Bolognesi, contrabbasso
13 agosto ///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
14 agosto Aperi- jazz – Andrea Alberti – Duo
15 agosto “Caligola o dell’impossibile” – Teatro della luce e dell’ombra
16 agosto ORCHESTRA DELLE DONNE DEL 41° PARALLELO diretta da Stefano Scatozza

 

 

*I Concerti, gli spettacoli di Opera, Teatro e Danza inizieranno alle ore 21.00; mentre le serate di Jazz alle ore 19.00.

 

Il biglietto di ingresso per ogni serata è di 10 euro.

Punti vendita: Green Ticket www.greenticket.it Tel: 800.90.45.60

 

Per avere maggiori informazioni consultare il sito di Europa Musica o contattarla tramite mail info@europamusica.eu o numero di telefono:  +39.345.24.51.729

Più informazioni