Attualità

Velletri, in atto interventi capillari in tutti gli edifici scolastici

lavori scuole

Il count-down verso la prima campanella scorre inesorabile e per non farsi trovare impreparato l’assessore alla manutenzione scolastica del Comune di Velletri, Sergio Andreozzi, peraltro titolare dell’assessorato ai beni comuni, ha predisposto per tempo un piano d’intervento capillare, che potesse abbracciare gran parte degli edifici scolastici del vasto territorio veliterno, per larga parte bisognosi di interventi d’una certa urgenza. Con  una cifra prossima ai 700mila euro si sta lavorando su svariate scuole, con interventi di natura ordinaria ma anche straordinaria, cercando di evitare i disagi che troppo spesso, negli anni passati, hanno turbato la serenità del ritorno tra i banchi di scuola. Il tutto sarebbe frutto di finanziamenti regionali, ottenuti grazie all’intermediazione dell’assessorato ai lavori pubblici, a lungo guidato dal poi dimissionario Roberto Leoni.

A spron battuto i lavori di messa in sicurezza della scuola elementare Luigi Novelli, per una spesa totale di 900mila euro che dovrà sanare le deficienze strutturali di un edificio costruito nel dopoguerra, dotandolo di un ascensore, una scala antincendio e tutte le prerogative antisismiche.

La scuola ‘Marcelli’, in viale Guglielmo Oberdan


Interventi a tappeto anche per la scuola media Clemente Cardinale, bisognosa di una ristrutturazione a tutto campo; in questo caso, però, ci sarà ancora da attendere ulteriori sviluppi, confidando in nuovi finanziamenti.

Lavori in atto alla materna di Ponte di Mele, a Colle Ottone (dove la cronaca degli ultimi mesi aveva reso necessario una nuova uscita di sicurezza e una revisione al tetto e ai cornicioni), alla primaria di Colle Ottone (costruita, tra le altre cose, una nuova rampa di sicurezza), alla materna di San Giuseppe (nuovi pavimenti, coperture e sanitari), Mariani (tetto, colonne portanti e nuova sistemazione delle aule), Ponte di Mele (nuovo pianterreno), Via delle Mura (interni e infissi), Sole Luna, alla Iqbal Masiq, zona 167 (tetto e facciate esterne), Marcelli, Malatesta, Fontana della Rosa, via delle Mura, Andrea Velletrano, Tevola, Pratolungo e Colonnella.

Capillare la pulizia esterna di tutti gli edifici, con taglio delle erbacce e la raccolta dei rifiuti che dovrà rendere meno traumatico e senz’altro più piacevole il ritorno a scuola di migliaia di studenti.

 

 

 

Più informazioni
commenta