Attualità

Marino si accende delle luci e della vivacità della ‘Notte Bianca’

“Siamo felici di presentare anche per quest’anno la «Notte Bianca”, la manifestazione in programma per sabato 22 settembre realizzata dall’associazione Attività Produttive “Centro Storico Marino”, la Pro Loco Boville e l’”ACF Marino” in collaborazione e con il patrocinio dell’Amministrazione”. Giuseppe Bartolozzi, assessore alle Attività Produttive di Palazzo Colonna introduce così l’evento in programma. “Una serata da trascorrere insieme – sottolinea – che abbiamo voluto organizzare, nelle piazze e nelle vie del territorio comunale, per apprezzare la bellezza della nostra città, festeggiando l’arrivo dell’autunno ai Castelli Romani, con una piacevole occasione ricca di spettacolo, musica, giochi, sfilate e intrattenimento per tutti”.

“In questo momento di disorientamento causato dalla congiuntura economica nazionale – commenta il sindaco Adriano Palozzi di concerto con l’assessore Bartolozzi – ciò che non dobbiamo mai perdere sono la volontà e gli obiettivi. Di continuare a credere e a impegnarci, a crescere e a lavorare insieme, nella certezza che Marino è una città vitale dalle grandissime possibilità e risorse, capace, a tutti i livelli, di affermare se stessa, testimoniando la ricchezza e il valore del suo territorio. Anche nei momenti di crisi, sinonimo di rigenerazione, dai quali è necessario trarre nuova energia per dare vita a esperienze e programmi nuovi. Come quello che l’associazione Attività Produttive “Centro Storico Marino”, la Pro Loco Boville e l’”ACF Marino”, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, proporranno sabato 22 settembre, un bellissimo momento di convivialità e aggregazione che rappresenta la volontà della nostra comunità di esserci”.

Il programma della Notte Bianca nel centro storico di Marino prevede alle ore 16, a corso Trieste, l’apertura degli stands enogastronomici ed espostivi a cura dell’associazione Attività produttive Centro Storico. In piazza San Barnaba (ore 16.30) il torneo di Burraco mentre a corso Trieste (ore 17) avrà luogo una mostra di auto da Rally con un giro dimostrativo delle autovetture nel centro storico (ore 17.30). Dalle ore 20 in poi, musica e danza con esibizione di gruppi musicali. Nel corso dell’evento, la centralissima corso Trieste sarà isola pedonale con gli esercizi commerciali che aderiranno all’iniziativa aperti fino alle 24. Lungo il percorso a cura del COEM e dell’associazione Attività produttive Centro Storico, saranno predisposti spazi a disposizione di cittadini e visitatori per ospitare e degustare i prodotti gastronomici e le delizie marinesi con la partecipazione di prestigiose aziende vitivinicole del territorio.

A Santa Maria delle Mole la serata inizierà in piazza Sandro Sciotti alle ore 19.30 con l’animazione per bambini e l’esibizione di Karate della Revolution sport center. Dalle ore 20.30, la sfilata di moda per ragazzi, a seguire esibizioni delle associazioni Il Gabbiano, Giava e Revolution.

 

In contemporanea, a via Manzoni e via della Repubblica happy hour, musica live, karaoke, giochi e animazioni per bimbi, degustazioni, laboratori di pasticceria, concerti con la scuola Arte e Musica e orchestra dal vivo con la scuola di ballo Star Dust mentre in piazza Palmiro Togliatti simultanea di scacchi (ore 19) musica live scuola Musicity e degustazioni con incasso a finalità benefiche.

 

Quindi raduno di moto e auto d’epoca per terminare con una sorpresa per grandi e piccoli a mezzanotte.

 

In via Silvio Pellico dalle ore 20 balli di gruppo e animazione mentre in piazza dei Lecci alle ore 19 avrà luogo la maratonina dei bimbi con arrivo in via Togliatti e musica live. In via Maroncelli lo spettacolo degli «Antiruggine e i suoi fosfati», per finire con lo spettacolo di cabaret «No ‘sta a guarda’ er capello» con Oscar Biglia ed Emilio Pitzalis.