Attualità

Ritrovato un Falco Pellegrino ferito da un cacciatore: appena guarito tornerà libero

falco pellegrino

Un Falco pellegrino, ferito alle ali da un cacciatore, è stato trovato dalle Guardie Zoofile del locale Comando di Albano, diretti dal dottor Vincenzo Avalle. Subito soccorso in un sentiero boschivo ricadente nel territorio del Parco Regionale dei Castelli Romani, il rapace, specie protetta nella nostra zona, è stato portato al Centro Faunistico di Lanuvio, che sarà inaugurato a breve.

“Appena si sarà rimesso, dopo le cure veterinarie – ha dichiarato Avalle – il volatile sarà rimesso in libertà nel suo habitat naturale, libero di poter volare e godere appieno delle oasi naturali che sono nel nostro territorio, nel frattempo stiamo intensificando i controlli e i pattugliamenti per evitare che altri animali vengano uccisi o feriti da cacciatori di frodo”.

 

FOCUS (wikipedia.it): Il falco pellegrino è una specie di falconide  diffuso quasi in tutto il mondo: è noto per l’elevata velocità che può raggiungere in picchiata durante la caccia, ritenuta superiore ai 320 km/h,il che lo rende attualmente il più veloce tra tutti gli animali. Ha una lunghezza compresa tra 34 e 58 cm, e un’apertura alare di 80-120 cm. Maschi e femmine hanno piumaggio simile ma, come in molti altri rapaci, sono caratterizzati da un marcato dimorfismo sessuale per cui le femmine sono circa il 30% più grandi dei maschi. Il peso varia quindi dai 440-750 g dei maschi, ai 910-1500 g delle femmine. Le fluttuazioni dei valori tengono conto anche delle sottospecie.

I partner di una coppia di falchi pellegrini rimangono insieme perlopiù per tutta la vita e si riaccoppiano in caso di morte di uno dei partner. La durata della cova dura dai 32 ai 37 giorni, in funzione della latitudine e dalla percentuale di umidità della zona prescelta per la cova. La covata può prevedere da 2 a 6 uova (casi eccezionali) con solitamente 3/4 uova come standard usuale.

Il falco pellegrino raggiunge in media un’età massima di 17 anni allo stato libero, ma sono stati osservati in cattività casi in cui dei soggetti superavano l’eta’ di 20 anni.

 

Più informazioni
commenta