Attualità

ROCCA PRIORA – L’EX-CINEMA “LE FONTANACCE” TRASFORMATO IN UNA SALA POLIFUNZIONALE

cine

 
Il vecchio cinema “Le Fontanacce” sarà presto restituito alla cittadinanza di Rocca Priora e trasformato in un vero e proprio fulcro culturale per tutto il paese. Grazie ad un finanziamento regionale di circa 325 mila euro infatti, lo storico locale roccapriorese diventerà una sala polifunzionale e, oltre che al cinema, potrà ospitare convegni, spettacoli teatrali, laboratori, eventi culturali di ogni genere. 
 
La sala, che può contenere fino a 100 persone, sarà fornita internamente di tutte le ultime tecnologie mentre all’esterno verranno usati dei materiali particolari. Il progetto prevede infatti una ristrutturazione in base ai criteri della bioarchitetttura e della bioedilizia che terrà conto dei vincoli del centro storico, con delle indicazioni ben precise affinché non venga stravolta l’identità e la memoria del luogo.
 
Per il futuro inoltre, previa approvazione di un ulteriore finanziamento, è previsto l’inserimento di pannelli solari utilizzando direttamente le superfici vetrate della struttura.  Grande soddisfazione ha espresso l’assessore ai Lavori Pubblici, Carmen Zorani, che ha sottolineato come l’edificio sia stato consolidato a livello antisismico tenendo conto delle ultime norme, che sono state approvate nel mese di giugno di quest’anno. “E’ un nuovo spazio pubblico a disposizione dei cittadini – ha dichiarato la Zorani – che rilancia la vita culturale del centro storico e di tutto il paese”.
Più informazioni