SPORT

Scherma – La svolta: il Frascati apre agli atleti paraolimpici

scherma home

Una ghiotta novità. Il Frascati Scherma, società da anni all’avanguardia nel panorama nazionale, completa la sua “offerta” aprendo anche una sezione paraolimpica.

“Ci pensavamo da un po’ e quest’anno siamo riusciti ad allestirla” ha spiegato il presidente Paolo Molinari. Il consigliere responsabile che seguirà da vicino questa sezione è Massimiliano Tallarico, mentre la direzione tecnica è stata affidata al maestro Pierino Scarsella che sarà affiancato da Giovanni Russo. “Stiamo lavorando da un mese circa su un gruppetto di sei atleti, di cui due veterani e quattro “novizi” – spiega Scarsella -. Il più giovane ha 17 anni”.

Reduce da una lunghissima esperienza (12 anni) al Santa Lucia, Scarsella si dice entusiasta di questa nuova avventura. “Non ho mai trovato un ambiente come quello che si vive alla palestra “Simoncelli”. Abbiamo avuto un’accoglienza incredibile da parte di tutti, cito un esempio che è lampante: pochi giorni fa, mentre ci allenavamo in palestra, un ragazzo del mio gruppo ha chiesto scherzosamente di sfidare Valerio Aspromonte. Il campione olimpico si è confermato tale e ha dato la sua immediata disponibilità. Questo per dire quanto atleti e anche maestri così celebrati e super-affermati siano assolutamente affabili e per nulla presuntuosi». Scarsella sostiene inoltre che «la palestra “Simoncelli” è iper-attrezzata per i disabili, non manca nulla da quel punto di vista”.

E sugli obiettivi? “Creare il maggior numero possibile di buoni schermitori: sappiamo che non è semplice convincere i disabili a fare sport, ma qui possono farlo davvero nel migliore dei modi». Il gruppo paraolimpica del Frascati Scherma si allena tutti i lunedì e giovedì presso la “Simoncelli”: per tutte le informazioni ci si può rivolgere alla segreteria del club frascatano allo 06-9419737.

Intanto la società del presidente Paolo Molinari ha conquistato due splendide vittorie coi suoi promettentissimi giovani nello scorso fine settimana. A Bochum (Germania) Camilla Mancini ha trionfato nella prova di Coppa del mondo Under 20 di fioretto, mentre a Londra (Inghilterra) Daniele Garozzo ha vinto un prestigioso torneo satellite del circuito mondiale.

Più informazioni