Attualità

‘VELLETRI E IL SUO…MAGICO NATALE!’ GENUINO E RICCO DI EMOZIONI

Babbi natale della Accademy School

di Anna Morsa

Forse sarà un Natale a marce basse, con conti che in molte famiglie “non tornano”, un Natale dai toni “sommessi”, ma non per questo meno emozionante, forse… più genuino. Avremmo voluto tutti un “magico Natale”, ma ci vorrebbe una bacchetta magica, e fate non ce ne sono più… sogni sì, ce ne sono ancora e tanti.

Quest’anno quattro associazioni: Centro Naturale Commerciale, Confesercenti, Vell. Art e la Pro Loco Velitrae, con la collaborazione dell’assessorato allo Sport e al Turismo del Comune di Velletri, hanno provato a realizzare qualche sogno per poter creare quell’ atmosfera che il grande novelliere Hans Christian Andersen ci ha fatto da sempre sognare con i suoi fantastici personaggi…

Velletri, con la collaborazione dell’artista Sergio Gotti e dello scenografo Giancarlo Sensidoni, ha dato vita ai personaggi della fantasia, tanto cari ai bambini e anche a quelli che non lo sono più. Nelle piazze della città sono state posizionate installazioni fiabesche, tridimensionali di grandi dimensioni, le due bellissime Natività, vicino alle quali, durante queste due ultime settimane di dicembre molte scuole hanno dato il loro contributo e ci hanno fatto avvertire maggiormente lo spirito del Natale.

Non sono mancati i mercatini natalizi, geniale intuizione degli organizzatori; la festa del cioccolato italiano dell’ass.ne Forum romano, che ha reso profumata e invitante la nostra piazza Cairoli; il teatrino dei burattini con la sua fiaba “Biancaneve”; gli allievi dell’Accademy School di Anna Maria Conforto che ci hanno fatto danzare nonostante il freddo e ci hanno divertito con tanta fantasia , i giovani batteristi della scuola Professional Drums di Maurizio Bravi, che ci hanno deliziato con le loro musiche; la band “I Distillastorie” con la loro incontenibile energia che traspare dalle loro canzoni…, l’Orchestra della Scuola Arcangelo Corelli, la cui musica va diretta al cuore, diretta dal prof. M. Pallocca …., ma sono state le scuole le vere protagoniste di questo periodo.

Si ringraziano i Dirigenti scolastici degli istituti Comprensivi per l’attenzione e la disponibilità dimostrata all’iniziativa. Raramente la scuola è vista come una risorsa della e dalla comunità e raramente la scuola vede il territorio nel quale è inserita come una comunità a cui appartiene e alla cui crescita deve contribuire. Si ringraziano tutti i docenti degli Istituti per l’attiva collaborazione, che ha promosso l’attivazione di relazioni significative con la città e un Natale più colorato e sentito.

Hanno iniziato gli alunni della scuola A. Mariani dell’Istituto Comprensivo Velletri Sud Est, con le loro voci bianche, il 18 dicembre, conducendoci in un itinerario che ci ha portato indietro nei tempi, quando  antichi pastori deliziavano le campagne e i paesi con la “buona novella”.

Applauditissimi, mercoledì 19 dicembre, gli alunni dell’Istituto Comprensivo Velletri Centro, che hanno presentato brani natalizi con la propria Orchestra LA – MI –FA,  sotto la guida del Prof. Michele Pallocca e gli studenti dell’Istituto comprensivo Sud – Ovest e Velletri Nord, con i loro bravi professori presenti alla Manifestazione: Prof.ssa Stefania Ercolani e il prof. Bruno Piacentini. Il 20 dicembre sono stati i piccoli della scuola Novelli sez. A e B, sempre dell’Istituto Comprensivo Velletri Sud Est, che ci hanno incantato, insieme alla Banda Musicale di Velletri, e ci hanno ravvivato l’animo di gratitudine e di bellezza, sotto la guida vigile dei prof. Roberta Polverini, Carlo Maria Micheli e Mauro Giordani. Belli anche i manufatti degli alunni delle scuole “Iqbal Masiq” e “Novelli T.Pieno” messi in bella mostra presso gli stand in piazza Cairoli.

Un “caloroso” ringraziamento a tutti i genitori che sono stati disponibili negli stand scolastici e hanno affrontato il freddo di queste ultime serate del 2012.

Domenica 23 piazza Cairoli ha visto la presenza di “american cars” con suggestivi babbi Natali danzanti, simpatici e divertenti e grazie alla disponibilità della scuola di ballo “Accademy School di Anna Maria Conforto”, sempre presente sul territorio con i suoi balli e i suoi meravigliosi allievi. Intanto continua la raccolta di testi e disegni natalizi del Concorso “Per me il Natale…”, organizzato per tutti gli alunni delle scuole del territorio e che vedrà la premiazione domenica 6 gennaio alle ore 10,00 nell’ambito della caratteristica discesa della Befana a piazza Cairoli.

Da non perdere la Mostra Fotografica “Attimi di Vita veliterna” e l’Illuminazione caratteristica di vicolo Bellonzi, il mercatino dell’antiquariato a viale Roma prevista per il 6 gennaio.

Particolari ringraziamenti vanno a tutti coloro che hanno contribuito a rendere più bello questo Natale in particolare:BANCA POPOLARE DEL LAZIO – Velletri,  AUTOVELLETRI di Bevilacqua s.a.s, DITTA PALLANTE ROBERTO elettrodomestici , via A. Gramsci, 12 Velletri, FRANTOIO LE CORTI di via Troncavia, 58. Velletri, UNIPOL ASSICURAZIONI  via Buozzi,  164 Velletri, ARREDAMENTI CIOCCARI Km 44,700 Velletri, CARROZZERIA MODERNA di Mizzoni Natalino via Vecchia Napoli , 223 Velletri, CAF UCI via del Comune Velletri, EDIL PA.MA SNC di Leandri e di Lauro piazza Cairoli, 30, IMPR. COSTR. SOC. R.E.I.A SRL Contrada Pratolungo, STUDIO CARI MAURIZIO viale Oberdan,124, Magazzino Edile FELICI SECONDO via Cigliolo n.19/21, STUDIO DENT. CARACCI ROBERTO via Orti Ginnetti,8, Velletri, CASTELLI MANUTENZIONI S.R.L. Genzano, MOTECO SERVICE S.R.L. via Appia Sud, 26 Velletri, Autofficina ABBAFATI S.R.L. via dei Fienili, 54 Velletri, POTINIMPIANTI S.R.L. via Appia sud, 16 Velletri, APOLLO 11 GROUP S.R.L. via del Mattatoio, 34 Velletri, VILLA ORTENSIA spa Velletri, SPORTANGEL via Lata, 64 Velletri, STUDIO TECNICO PONZO RENATO, vicolo Viola 10, Velletri, BARSI SPORT via degli Atlantici, 68/70 Velletri, VIVAIO ALESIANI LUIGI via dei Cinque Archi, 426 Velletri, We Make srl  V. le Regina Margherita, 7 Velletri, signor NANDO ATZENI del Ristorante Arena.

Vi aspettiamo numerosi il 6 gennaio 2013 con lo spettacolo di fine feste “ Musical di Biancaneve e festa della Befana” presso il Teatro “Il Pigneto” via di Cori, 18 alle ore 17,00. Per info e prenotazioni: Punto Informazioni turistiche piazza Garibaldi- tel.06.963.4348 – 380.189.2008 –

 

Più informazioni