Attualità

Albano – Ai neo 18enni in regalo la Costituzione italiana

costituz

 

“È la Carta più bella del mondo”. Con queste parole, poche settimane fa, Roberto Benigni celebrava in prima serata su Rai Uno la Costituzione italiana definendola, appunto, «la più bella”. Ad Albano, ormai da tre anni, la Carta costituzionale viene regalata ai cittadini neo-diciottenni dal Presidente del Consiglio comunale Massimiliano Borelli, in una manifestazione accompagnata dalla lettura degli articoli fondamentali dall’attrice Francesca Guercio. 

“La nostra Costituzione – afferma Borelli – è sempre troppo poco conosciuta, in particolare dai giovani. Da qui l’iniziativa di regalarla ai neo-diciottenni, che si affacciano per la prima volta alle responsabilità di essere cittadini in senso pieno. La Costituzione è il cardine fondamentale del nostro Paese e da essa non si può prescindere. Dai ragazzi presenti alla consegna ho ricevuto un entusiasmo incommensurabile che, nonostante ogni tanto qualche defezione, mi spinge ad andare avanti con l’iniziativa”.

Il prossimo appuntamento è fissato per il 7 febbraio, ore 18.00, presso la sala Nobile di palazzo Savelli con i ragazzi che hanno compiuto diciotto anni tra il giugno e il dicembre 2012.

Più informazioni