Cultura

Genzano – All’enoteca comunale ‘L’ultimo ballo di Charlot’

Presentazione del romanzo di Fabio Stassi - Pro Loco di Genzano di Roma - 19 gennaio 2013 (1)

Sabato 19 gennaio, lo scrittore Fabio Stassi, con il suo romanzo “L’ultimo ballo di Charlot” edito dalla Sellerio, è stato ospite della Pro Loco di Genzano, presso l’Enoteca comunale, al cospetto di una nutrita presenza di pubblico. L’emozionante serata, patrocinata dal Comune di Genzano, si è svolta tra letture di brani, sapientemente rappresentate dall’attore Alfonso Prota, accompagnate dalle magiche note del violoncello del Maestro Matteo Scarpelli e le proiezioni di spezzoni di film di Charlie Chaplin. A tracciare un profilo avvincente e “confidenziale” dell’autore del libro, è intervenuto il Professore Giuseppe Elio Ligotti.

Fabio Stassi ha incantato il pubblico illustrando il suo romanzo con una semplicità coinvolgente e con parole che hanno suggestionato i partecipanti incuriositi dal suo racconto e dal personaggio protagonista: Charlot. Stassi ci ha fatto scoprire le sfumature finora ignorate dell’incantevole animo di Charlie Chaplin. A portare i saluti dell’Amministrazione comunale è intervenuta l’assessore Patrizia Mancini che, congratulandosi con l’autore, si è detta piacevolmente conquistata dal libro per la sensibilità narrativa ed ha espresso un giudizio positivo dell’iniziativa, auspicando successi futuri.

Tra presentazioni video, brani recitati e musica di violoncello in sottofondo, la serata si è conclusa con la partecipazione del pubblico che molto interessato ha interagito con l’autore facendo domande. Saluti e dediche hanno rimandato l’appuntamento con Fabio Stassi alla presentazione del suo prossimo lavoro. Un grazie di cuore all’autore Fabio Stassi per le emozioni che ci ha regalato, al Maestro Matteo Scarpelli per l’accompagnamento musicale, all’attore Alfonso Prota per le vibranti letture, al Professore Giuseppe Elio Ligotti per l’appassionata presentazione.

Grazie al Comune di Genzano per aver patrocinato e reso possibile lo svolgersi dell’evento, al pubblico interventuto, alla libreria The Book di Genzano, l’Accademia dei Maestri Infioratori per il supporto tecnico, e a “Carla piante e fiori” per l’allestimento. La Pro Loco di Genzano di Roma invita tutti a partecipare alla prossima iniziativa che vedrà il lancio di un concorso fotografico.

Associazione Turistica Pro Loco di Genzano di Roma

Più informazioni