Attualità

Weekend di degustazione col Mercato del Contadino dei Castelli Romani

manifesto Mercati Contadini Castelli Romani 2012

 

Mentre faremo la spesa in relax di prodotti freschissimi e genuini, condividendo sapori, saperi e sorrisi,  nella splendida location del parco dello Sporting Club di Monte Gentile, via delle Cerquette, 65, sabato 26 gennaio ad Ariccia e domenica 27 gennaio ad Albano nella caratteristica Piazza Pia nel centro storico – a partire dalle ore 11,30 – si avrà il piacere di offrire una DEGUSTAZIONE di FAGIOLI CANNELLINI “all’uccelletto” a cura dello chef-produttore-capocomico UMBERTO!….Da non perdere!!!

La fama di questa ricetta è legata soprattutto alla semplicità dei suoi ingredienti ed al suo sapore intenso ma allo stesso tempo delicato. Nonostante siano così conosciuti, nessuno è mai riuscito a capire il significato del nome “fagioli all’uccelletto” e tranquilli tutti i vegetariani: nella ricetta di uccelletti non c’è traccia. L’unico che ha cercato di dare una risposta a questo quesito è stato il padre della cucina italiana, Pellegrino Artusi, secondo il quale la ricetta trarrebbe il suo nome dal metodo di cottura, con particolari aromi, utilizzato per la preparazione di famosi arrosti di selvaggina.

Per gli appassionati ecco qualche informazione sui fagioli dell’azienda agricola Di Pietro che degusteremo:
FAGIOLO CANNELLINO
La pianta del fagiolo cannellino è a portamento basso, cioè ad accrescimento determinato e il seme è di forma cilindrica e leggermente reniforme, è lungo circa 1,5 cm, più piccolo del classico fagiolo cannellino. Il colore è bianco e in trasparenza si intravedono venature di colore grigio ghiaccio. Il fagiolo cannellino si consuma preferibilmente in grana, semplicemente lessato e condito. Come gli altri ecotipi di fagioli locali, ha un epicarpo molto sottile e pertanto è morbido e delicato al palato. La tradizionalità del prodotto è data dalla particolarità della cultivar. L’autoproduzione delle sementi garantisce tuttora il mantenimento delle caratteristiche dell’ecotipo autoctono.
HYPERLINK “http://www.facebook.com/l.php?u=http%3A%2F%2Fwww.aziendagricola-dipietro.it%2Findex.html&h=oAQFHvbmY&s=1” \t “_blank” http://www.aziendagricola-dipietro.it/index.html
Azienda agricola Umberto Di Pietro
HYPERLINK “http://www.aziendagricola-dipietro.it/” \t “_blank” www.aziendagricola-dipietro.it
Azienda agricola Umberto Di Pietro

Inoltre, notizia dell’ultim’ora…Udite, udite…due grandi novità!

Domenica 27 gennaio al Mercato Contadino di Ariccia avremo il piacere di ospitare nuovamente il “Mercadono” per promuovere, sostenere e ideare un’economia alternativa  e insieme agli altri produttori ci sarà una “new entry”, un esperto-raccoglitore di erbe spontanee, conosciuto dalla maggiore parte della gente locale come “lo stregone” nonché il presidente dell’associazione “Per fare un albero”.  Le piante selvatiche o loro parti saranno raccolte in luoghi non contaminati dei Castelli Romani lontano da strade e/o da elementi inquinanti di qualsiasi natura. Le piante saranno preventivamente mondate, ed in alcuni casi lavate e riasciugate al fine di mantenerne la fragranza e la genuinità.

Si tratterà di piante assolutamente selvatiche non coltivate autoctone e di stagione tra le quali tarassaco,  borraggine, crespigni, bieda selvatica, coste d’asino, calendula; chenopodio, germogli di finocchietto selvatico, aneto, angelica arcangelica, ramoracce, papavero rosalaccio, agli selvatici…

Siete pronti ad approfittare di questa bella opportunità? Vi aspettiamo!

 

Si ricorda che il Mercato Contadino dei Castelli Romani si svolge dalle 8,30 alle 13,30 a:

Ariccia, mercoledì, sabato e domenica al Parco dello Sporting Club Monte Gentile Via delle Cerquette, 65;

Albano Laziale, sabato piazza Guerrucci (Villa Altieri) e domenica piazza Pia (Centro Storico);

Rocca di Papa, giovedì, via di Frascati km. 3,750 area B Bar (a 1 km. da Squarciarelli, Grottaferrata).

Seguiteci su Facebook:

http://www.facebook.com/associazionekm0