POLITICA

Genzano – Il consiglio comunale ha commemorato Roberto Tetti, “uomo onesto e responsabile”

Aula consiliare Comune di Genzano

 

“Una perdita dolorosissima, per noi tutti e per l’intera comunità di Genzano”: queste le parole del Presidente del Consiglio Comunale Sandro Giannini in apertura della seduta consiliare di lunedì 18 febbraio, durante la quale è stato il ricordato Roberto Tetti, Consigliere comunale improvvisamente scomparso nella notte tra l’11 e il 12 febbraio. “Roberto – ha proseguito Giannini – era una persona molto conosciuta sia per il suo lavoro in ambito sanitario, che ha sempre svolto con onesta, serietà e tanta passione, che per il suo ruolo all’interno del Consiglio comunale”.

“Roberto era soprattutto un amico – ha detto il Sindaco Flavio Gabbarini – ci siamo conosciuti da bambini all’Oratorio salesiano e lì, insieme a tanti altri ragazzi, siamo cresciuti insieme. Era un amico, ma anche un uomo che ha fortemente contribuito allo sviluppo del nostro ospedale grazie alla sua grande disponibilità, alla passione che metteva nel suo lavoro, prima da impiegato poi da funzionario. Faceva da trait d’union tra la burocrazia della Asl e le amministrazioni, in particolare il Comune di Genzano. È proprio con lui, infatti, che da primo cittadino sono andato per la prima volta a visitare il nostro ospedale. Lo ricordiamo come un impiegato modello, come cittadino con un grande amore verso il suo territorio al punto che nel 2006 ha deciso per la prima volta di impegnarsi in politica per dare qualcosa di più alla sua cittadina. Era un uomo onesto, serio e responsabile – ha proseguito il Sindaco – talvolta duro nei modi e a tratti polemico, ma la sua era una polemica pungente che serviva da stimolo per impegnarsi di più e cercare di risolvere le questioni. Credo che tra noi ci fosse una stima reciproca. Io lo ricordo così, come un amico, un uomo onesto e serio”.

Sospesa la seduta per qualche minuto, per salutare i familiari, si è poi passati alla surroga del Consigliere comunale e alla convalida del subentrante in quota Genzano Democratica, Carlo Collalti che entrerà a far parte della seconda commissione consiliare. Nel corso della seduta, inoltre, è stato approvato il Regolamento per la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà e l’eliminazione dei vincoli derivanti dalla originaria convenzione PEEP, “un provvedimento molto importante – ha spiegato l’Assessore Romagnoli – che permette di rispondere alle esigenze dei proprietari di alloggi costruiti in edilizia convenzionata. In questo modo – ha proseguito – possiamo dare la possibilità ai cittadini di Genzano delle tre zone di 167 di riscattare il proprio appartamento. Per il biennio 2013-2014, inoltre, ci sarà una riduzione delle tariffe del 10%”. All’approvazione del provvedimento, votato favorevolmente dall’intero Consiglio comunale, è seguita poi l’approvazione di un Pua relativo alla realizzazione di un edificio agricolo e di alcune serre. 

 

 

 

LEGGI ANCHE:

– E’ SCOMPARSO IL CONSIGLIERE COMUNALE ROBERTO TETTI

– GENZANO, ALLE 15 L’ULTIMO SALUTO A ROBERTO TETTI

Più informazioni