Quantcast
Albano - Ecco gli appuntamenti di Aprile con la cultura - Castelli Notizie

Albano – Ecco gli appuntamenti di Aprile con la cultura

cultura

 

Il 12 aprile, alle ore 18.30 presso la sala Nobile di palazzo Savelli, ad Albano, l’assessorato alla Pubblica Istruzione e Biblioteche, con la collaborazione degli Amici della Musica Cesare De Sanctis, organizza la presentazione del libro Io, Aloysia di Gian Nicola Vessia per le edizioni Carrara. Si tratta di una originale rilettura della vita artistica e sentimentale di Wolfgang Amadeus Mozart attraverso il ricordo del suo primo amore Aloysia Weber. Il libro, esente da accademismi o magniloquenze, agile nella scrittura e nella  conduzione del ricordo sempre fedele ad un apparato bibliografico, è un valido contributo alla sterminata bibliografia mozartiana senza eccessi di fantasia, né di invenzione storiografica. Sarà presente oltre all’autore Gian Nicola Vessia (musicologo, organista e critico musicale) Maurizio D’Alessandro che proprio sul libro ha realizzato un videoclip. L’assessore Alessandra Zeppieri introdurrà l’incontro. Numerosi i progetti realizzati nelle biblioteche di Albano nel periodo primaverile. Oltre a laboratori di pasqua, giornate dedicate alla festa del papà e della mamma, laboratori di lettura ed espressività, tante le iniziative dedicate al libro. Il libro rappresenta da sempre un simbolo di sapere, conoscenza, emancipazione e libertà. È in questa ottica che l’assessore Zeppieri ha promosso numerose iniziative finalizzate a promuovere il piacere alla lettura.

Letture di Primavera è un’iniziativa che ha coinvolto le scuole di Albano, finalizzata ad avvicinare i nostri piccoli studenti alla lettura, alla creatività e alla biblioteca quale luogo di crescita personale e quale opportunità per apprendere.

Nel mese di aprile sul nostro territorio diversi incontri saranno dedicati alla lettura e alla conoscenza, attraverso le loro opere, di scrittori emergenti e non. Il 4 aprile, presso la sala delle Conferenze della biblioteca di Pavona, ore 17.00, ci sarà il secondo appuntamento con Castelli di Scrittori, realizzato in collaborazione con la biblioteca di Frascati e il Consorzio SBCR. Attraverso dialoghi con i giovani autori del territorio, Nicoletta Berliri, Roberto Miliotti e Lauretta Chiarini, ci inoltreremo nel mondo emergente degli scrittori. Oltre a loro, sarà presente anche il pianista Paolo Cipolla, consolidando il connubio lettura-musica che contraddistingue le nostre biblioteche.

Il 10 aprile, presso la sala Conferenze di Villa Del Vescovo (Cecchina), ore 17.00,  il secondo appuntamento con Castelli di Scrittori, in cui verranno presentate le opere di Pietro Carino, Silvia Gentile e Mario Leoni. La presentazione dei libri sarà intervallata da intermezzi musicali a cura del pianista Filippo Tron.

Ultimo appuntamento il 24 aprile, sempre alle 17.00, presso la sala Conferenze del Museo Civivo di Albano, con gli scrittori Diana Di Cosmo, Edoardo Silvestroni, Maria Teresa Berra, e gli intermezzi musicali a cura del Vocalensemble Castrimoenium.

«Attraverso Castelli di scrittori – afferma l’assessore Zeppieri – abbiamo accolto scrittori e poeti di Albano, Ariccia , Genzano e CastelGandolfo, con l’intento di  valorizzare e stimolare l’aspetto culturale di tutto il nostro territorio castellano. Ci auguriamo che questi eventi contribuiscano ad incoraggiare i nostri utenti ad avvicinarsi sempre più al libro, non solo strumento del sapere, ma anche simbolo di libertà e di apertura al cambiamento. Per la realizzazione degli eventi nelle biblioteche di Albano, ringrazio la Responsabile delle Biblioteche di Albano Michela Pucci, la Bibliotecaria Annarita Garbini e il Professor Ugo Mancini».

Il 15 aprile, alle ore 17.00 presso la sala Conferenze del Museo Civico di Albano, l’assessorato alle biblioteche e P.I., in collaborazione con la Libreria delle Baruffe, organizza la presentazione del libro Se questi sono gli uomini. (Italia 2012. La strage delle donne), a cura dell’autore Riccardo Iacona.  Il 17 aprile, alle ore 17.00, sempre presso la sala Conferenze del Museo Civico, nell’ambito del Circolo Letterario 2012-2013, Aldo Onorati ci immergerà nella lettura di Simone de Beauvoir, Una morte dolcissimaIl 21 aprile presso il Complesso delle Grazie, alle ore 17.30, per la Giornata Mondiale del Libro, l’ Assessorato in collaborazione con l’Associazione Utopia Reale organizzerà il consueto appuntamento con Libri e Rose, a cura di Bruna De Felici.

Più informazioni
commenta