Apr 09, 2013 Albano, Ambiente, Ariccia, ATTUALITA', Castel Gandolfo, Ciampino, FOCUS, Frascati, Genzano di Roma, Grottaferrata, Lanuvio, Lariano, Marino, Monte Compatri, Monte Porzio, Nemi, Pavona, PRIMO PIANO, Rocca di Papa, Rocca Priora, Santa Maria delle Mole, Speciale Inceneritore, Velletri 1
La notizia tanto attesa è arrivata. Dopo anni e anni di proteste e manifestazioni, non ultima quella che sabato pomeriggio ha calamitato oltre 2mila persone, unite dal fermo proposito di combattere contro il ‘cancrovalorizzatore dei Castelli’, il Consiglio di Stato ha sospeso l’ordinanza del Tar del Lazio che il 29 marzo scorso aveva rigettato il ricorso presentato dall’Amministrazione comunale di Albano contro il nuovo programma per la costruzione del vituperato Inceneritore di Roncigliano. Un colpo di scena in piena regola che di fatto blocca tutto, quantomeno fino a quando non verrà appurato con totale certezza che non vi sia un effettivo rischio ambientale.
Di fronte ad una prospettiva del genere se prima la via per la costruzione dell’Inceneritore poteva sembrare in discesa ora si complica maledettamente e si fa piena zeppa di ostacoli, con veri e propri tornanti d’alta montagna. Una salita di fronte alla quale si spera qualcuno possa definitivamente desistere, sebbene gli interessi in ballo siano tanti e tali che chi, a suo tempo, ha fiutato l’affare difficilmente si farà da parte senza ‘colpo ferire’.
“Il Consiglio di Stato – ha dichiarato il Sindaco Nicola Marini – accoglie di fatto le nostre ragioni, quelle che da tempo, con tenacia e fermezza, portiamo avanti: un territorio già così sofferente in termini igienico-sanitari e ambientali non può sostenere la presenza di questo impianto. Anche il Consiglio di Stato mette in luce le contraddizioni con cui ha agito la Regione Lazio, e che il nostro Comune ha legittimamente evidenziato. La Regione da una parte firma un nuovo cronoprogramma e dall’altra chiede a Pontina Ambiente una caratterizzazione dell’area, che poi il Comune dovrà valutare in sede di conferenza di servizi, tra l’altro già convocata dalla nostra Amministrazione. Siamo ovviamente molto soddisfatti di questa pronuncia, ma la nostra azione di certo non si ferma e continueremo ad opporci alla costruzione dell’inceneritore con atti concreti, amministrativi, legali e politici. Le nostre ragioni evidentemente valgono”.
Entusiasti i ‘No Inc’, che vedono finalmente la luce in fondo al tunnel, e sperano che nuove politiche ambientali si affaccino all’orizzonte, rendendo fattibile un nuovo modo di intendere il ciclo dei rifiuti, con un via libera definitivo alle politiche di riciclo e riuso.
LEGGI ANCHE:
– SABATO SCORSO IL 12° CORTEO CONTRO L’INCENERITORE: ANCORA UNA STRAORDINARIA MOBILITAZIONE POPOLARE
Comments are closed.
Feb 19, 2019 0
“Iniziati i lavori per il nuovo locale in cui sarà...Feb 19, 2019 0
Nella mattinata odierna i Carabinieri della Sezione di...Feb 19, 2019 0
Sarà ancora una volta lo splendido Palazzo Sforza Cesarini...Feb 19, 2019 0
Sono sette, al momento, i voli dirottati per motivi di...Feb 18, 2019 1
Una terribile tragedia si é materializzata nel pomeriggio...Feb 18, 2019 0
Un uomo di mezza età è morto tragicamente nella giornata...Feb 18, 2019 0
L’Amministrazione comunale di Albano ha approvato con...Feb 18, 2019 0
Nella giornata di Sabato 16 Febbraio presso l’Istituto...Feb 18, 2019 0
Buona la prima per l’edizione 2019 del Carnevale...Feb 18, 2019 1
Il Comune di Grottaferrata, rappresentato dal consigliere...Feb 18, 2019 0
L’ufficio Risorse umane del Comune di Genzano informa...Feb 18, 2019 0
In merito alle notizie diffuse circa l’adozione di...Feb 18, 2019 0
A due mesi dalla sua comparsa in libreria, “Mamme...Feb 17, 2019 0
E’ una via del Mare dissestata, a Pavona, quella che...Feb 17, 2019 0
di Cristina Puppis Nella mattinata di domenica 17 febbraio,...Feb 17, 2019 0
di Elisabetta Di Cicco Si è svolta il 15 febbraio, presso...Feb 17, 2019 0
Grave incidente stradale questa mattina a Genzano, lungo...Feb 17, 2019 0
A pochi mesi dal ritorno alle urne per il rinnovo del...Feb 16, 2019 0
Nuova stagione e un importante piano di investimenti per...Feb 16, 2019 0
Sono state pubblicate le classifiche definitive di settore...Feb 05, 2019 Commenti disabilitati su Gravissimo incidente a Velletri: frontale tra una Matiz e un Ducato all’incrocio con Santo Tomao. 9 i feriti
Feb 05, 2019 Commenti disabilitati su Tragedia sull’Appia: 50enne colto da infarto s’accascia e muore. Era in auto coi figlioletti di 12 e 7 anni. E’ accaduto a Marino
1 settimana ago
2 settimane ago
UNA GRANDE VITTORIA DEL MOVIMENTO E DEI CITTADINI DEI CASTELLI!!! DELLE AMMINISTRAZIONI COMUNALI COME GENZANO CHE VI SI SONO OPPOSTE!!! Una bella notizia, ma la guardia deve restare alta visti i grandi interessi che si muovono dietro a questo affare!