SPORT

Tennis – Presentata la 70^ edizione degli Internazionali BNL d’Italia

internazionali_02

 

Con l’arrivo della primavera e il ritorno sulla terra rossa il circuito internazionale del grande tennis si avvicina a grandi falcate verso l’appuntamento tennistico più importante dello Stivale: gli Internazionali Bnl d’Italia, presentati oggi nell’area ospitalità dello Stadio Olimpico di Roma, proprio a poche decine di metri da quel Foro Italico che, dall’11 al 19 maggio, ospiterà l’attesa rassegna tennistica. Fari puntati su Rafael Nadal, vincitore di ben 6 edizioni degli Internazionali di Roma. A contendergli lo scettro, su tutti, il numero 1 Nole Djokovic ed un lanciatissimo Andy Murray, con Re Roger Federer nei panni dell’outsider di lusso, che sarebbe delittuoso escludere dalla palma dei favoriti, sebbene la terra battuta non sia il suo terreno preferito. 

Anche nel 2013 il Torneo sarà organizzato in joint-venture dalla Federazione Italiana Tennis e dalla Coni Servizi SpA, con BNL Gruppo BNP PARIBAS title sponsor per la 7^ volta consecutiva. A presentare l’intero programma sono convenuti il Presidente del Coni, Giovanni Malagò, il Presidente della Federazione Italiana Tennis, Angelo Binaghi, il Presidente della BNL, Luigi Abete, l’Amministratore Delegato BNL Fabio Gallia, il Sindaco di Roma, Gianni Alemanno e Nicola Pietrangeli, Presidente del Comitato Organizzatore degli Internazionali BNL d’Italia.

Anche la 70^ edizione degli Internazionali, come ormai di rito da qualche stagione, sarà disputata con la formula del ‘combined event’, coi match del circuito maschile e femminile che verranno disputati in contemporanea, diluendo le partite in 9 giorni.  Il via alle danze è previsto per sabato 11 maggio, con la finalissima del torneo maschile che chiuderà i giochi domenica 19.  

Come di consueto nei primi giorni gli incontri saranno suddivisi in due sessioni, la mattutina (che inizierà alle 11 sulla SuperTennis Arena, dove sono previsti 5 match giornalieri, sul Nicola Pietrangeli e sui campi secondari, e solo alle ore 12 sul Campo Centrale) e quella serale, che si disputa solo sul rinnovato centrale, a partire dalle 19.30, con in programma un incontro femminile e uno maschile.  Ben 11 campi a disposizione, di cui 8 per gli incontri di singolare e doppio e 3 per gli allenamenti, con le Semifinali e Finali che si giocheranno invece sul Centrale.

Le fasi cruciali del torneo  saranno ancora una volta trasmesse in diretta da Italia 1, mentre il torneo femminile sarà trasmesso integralmente in alta definizione da SuperTennis, l’emittente della FIT (possibile anche la visione in live streaming su www.supertennis.tv). Per la visione integrale del torneo maschile, tutto in Hd, basterà sintonizzarsi sui canali Sky Sport2 e Sky Sport3.  La radio ufficiale del torneo sarà Rtl 102.5, che predisporrà aggiornamenti e collegamenti costanti. A gonfie vele la prevendita dei biglietti, che ha già fruttato un incasso superiore del 24% rispetto all’anno precedente.