Attualità

Genzano – Il 16 aprile, in p.za Frasconi, la prima del Comitato Cittadino Acqua e Rifiuti

cittadino genzano

 

 

Sarà intorno alla Fontana di San Sebastiano, nella centralissima Piazza Tommaso Frasconi, che intorno alle 21.30 di martedì 16 aprile, il neonato Comitato Cittadino Acqua e Rifiuti di Genzano muoverà i suoi primi passi. Un’iniziativa, tanto attesa, che andrà ad interessarsi di sostenibilità ambientale nel Comune genzanese, con particolare riferimento, come ben evincibile dal nome del Comitato, ai temi dell’acqua e dei rifiuti. 

“L’idea del Comitato – si legge nella presentazione dello stesso – è stata presa in considerazione visto che i temi trattati sono di interesse ‘comune’, e non di parte, e per cercare di coinvolgere più persone possibili con convinzioni politiche diverse ma che su queste tematiche combattono battaglie condivise. Per questo – si legge ancora – abbiamo creato una pagina facebook (per ora chiamata Genzano Bene Comune).  Il nome ha dato adito a fraintendimenti, vista una campagna di propaganda di un partito che ha utilizzato queste due parole ‘bene comune’ per questo è stato aperto un apposito sondaggio, con possibilità di discuterne, per valutare se il nome va bene o se si ritiene di doverlo cambiare, magari con ‘Genzano Sostenibile’. Ribadiamo però l’estraneità del comitato a legami o collegamenti con qualsiasi realtà partitica, anche se, come da documento fondante proposto si potranno accettare forme di adesione/partecipazione esterne di tutti i partiti, e naturalmente di qualsiasi cittadino di Genzano a prescindere dal suo orientamento politico”. 

Nella prima riunione, costituiva e conoscitiva, il primo tema proposto sarà quello legato alle pressioni da fare nei confronti dell’Amministrazione comunale per aderire alla proposta di ‘Pubblicizzazione di Acea ATO 2’. Tutti i cittadini – fanno sapere dal Comitato – sono invitati a partecipare”. 

Più informazioni