Quantcast
Velletri - Alla Centralina ortofrutticola di Rioli torna la Festa del Carciofo alla Matticella - Castelli Notizie
Attualità

Velletri – Alla Centralina ortofrutticola di Rioli torna la Festa del Carciofo alla Matticella

carciofo

 

E’ ancora una volta la Centralina Ortofrutticola di Rioli, a ridosso del centro di Velletri, ad ospitare la nuova edizione della Festa del Carciofo alla Matticella, organizzata ancora una volta dal Comune di Velletri, tramite l’Assessorato alla Valorizzazione dei Prodotti Locali, di concerto con ColtiVendo. 

Uno scatto della precedente edizione

Dopo l’avvio di ieri la festa (preceduta da una campagna di comunicazione non all’altezza della sua fama, ndr) proseguirà oggi, domenica 21 aprile, con inizio alle ore 11 per proseguire tutta la giornata. I carciofi troveranno ancora una volta la loro giusta sublimazione in una “matticellata” di gruppo, nel fortunato agorà del mercato ColtiVendo, in via Rioli. Sotto la regia dell’assessore Carlo Guglielmi il mercato è stato trasformato in una grande cucina con annessa sala da pranzo e salone delle feste. Grandi bracieri di odorosa matticella avvolgeranno succulenti carciofi, opportunamente preparati con mentuccia, aglio ed abbondante olio, mentre su altre braci si abbrustoliranno fette di pane e arrostivano braciole e salsicce. In un calderone più a lato chili di pasta condita con salsiccia e carciofi.

Lunghe, ordinate, file riempiranno i vassoi di cotante prelibatezze, dove troneggia il piatto colmo di carciofi “matticellati”, poggiati su un letto di pane che accoglieva l’olio tracimante dalle foglie annerite. E che goduria, strapparle una ad una, sino ad affondare le dita nel condimento oleoso, per liberare il “cuore” saporito. 

Non mancherà l’intrattenimento musicale, con folklore e giochi per bambini. 

E.C.

Più informazioni
commenta