SPORT

Tennis – Ottimi risultati per i giovanni tennisti del Colle degli Dei

Lorenzo Cori, Luca Fantini e Luca Perica in occasione della convocazione al CPA

Lorenzo Cori, Luca Fantini e Luca Perica in occasione della convocazione al CPA

Continua senza sosta l’attività del settore giovanile del Colle degli Dei, con i giovani atleti impegnati nei più importanti tornei riservati alle rispettive categorie di appartenenza, sia a livello nazionale che internazionale. In particolare rilievo si sono messi gli Under 14 i quali, oltre ad evidenziare, durante le partite disputate, i numerosi progressi tecnici ed atletici raggiunti nel corso della dura attività di allenamento invernale, hanno acquisito la capacità di mantenere la loro concentrazione ed il loro standard di gioco per più partite di seguito, raggiungendo spesso i turni finali dei tornei disputati. Tutti gli sforzi profusi dai ragazzi nelle dure ore di allenamento svolte, stanno ripagando l’impegno e la fiducia riposti nei loro confronti da parte dei maestri Luca Castrichella, Renato Pompei e Corrado Favale.

La cosa che merita di essere evidenziata maggiormente, riguarda però l’aspetto comportamentale e lo spirito di squadra che i sopra citati maestri sono riusciti a tirar fuori dai ragazzi, uno spirito di squadra che unito al confronto quotidiano tra i tanti giovani promettenti riuniti nella stessa scuola sta diventando un fattore decisivo nella loro crescita, e che sta facendo del Colle Degli Dei il luogo ideale per la loro preparazione quotidiana.

Veniamo ora al riepilogo dei risultati ottenuti nelle ultime competizioni. Nel prestigioso torneo regionale svoltosi presso il Circolo Le Magnolie di Roma, al quale erano iscritti i più promettenti atleti del Lazio, abbiamo visto Luca Fantini raggiungere la finale; Lorenzo Cori la semifinale e Luca Perica i quarti di finale. In campo femminile, la prestigiosa finale è stata raggiunta dalla bravissima Arianna Calcatelli.

Quest’ultima e Luca Fantini hanno inoltre fatto il loro esordio nel circuito internazionale giovanile Tennis Europe, entrando nel tabellone di qualificazione della tappa svoltasi presso il prestigioso Circolo Parioli di Roma. Peccato che tale esordio, per ora solo rimandato, sia sfuggito a Lorenzo Cori il quale, è rimasto fuori dal tabellone di qualificazione per un solo posto.

Si è inoltre concluso, proprio in questi giorni, il Torneo di Macroarea di Avezzano nel corso del quale i nostri atleti hanno disputato degli ottimi incontri, rinnovando l’interesse già manifestato nei loro confronti dai diversi tecnici regionali, che li avevano visti impegnati nei recenti tornei. In questo ultimo ed importantissimo torneo di nuovo Luca Fantini, Lorenzo Cori e Arianna Calcatelli hanno raggiunto gli ottavi di finale mentre Luca Perica si è dovuto fermare ai sedicesimi solo a causa dell’ennesimo derby con Lorenzo Cori. Il nostro Luca ha però avuto la soddisfazione di vincere diverse partite tra cui l’incontro con Lorenzo Baroni (atleta del C.T. Parioli) che vantava una classifica superiore.

A gratificare i ragazzi degli ottimi risultati ottenuti è giunta la convocazione dei tre ragazzi (Luca Fantini, Lorenzo Cori, Luca Perica) da parte del Tecnico Regionale Massimo Valeri (responsabile di Lazio e Sardegna), nel Centro Periferico di Allenamento (CPA) presso il Circolo Eschilo Due di Roma e di quella per Andrea Fantini (classe 2002) nel suo raggruppamento. Questa convocazione, oltre a gratificare i ragazzi, aggiunge un’importante tassello alla loro crescita tecnica ed atletica. Nel corso di tali incontri, infatti, i giovani atleti del Colle degli Dei hanno la possibilità di allenarsi ed affrontare in partita i più promettenti giocatori di Roma e della Provincia, aggiungendo così ulteriori stimoli alla loro già innata voglia di crescere come atleti.

Continueremo ad aggiornarvi sui progressi e sui risultati che i nostri ragazzi continueranno a raggiungere, consci sin d’ora del fatto che, comunque vadano i prossimi tornei, i maestri della Scuola Tennis del Colle degli Dei, metteranno sempre tutto il loro impegno e la loro professionalità a disposizione di questi ragazzi con i quali, ormai, hanno costruito un rapporto di stima e riconoscenza reciproca.

F.C.

Più informazioni