SPORT

TENNIS – Colle degli Dei: continuano i successi dei giovani tennisti veliterni

Viola De Paolis-1

Grande prova di Riccardo Fadda nel Torneo di 3° e 4° categoria a Zagarolo con montepremi di 400 Euro. Il talentuoso tennista del Colle degli Dei si è aggiudicato il Tabellone di 4° categoria con una netta affermazione in finale per 6-2 6-1 su Claudio Giardini, classificato 4.1 come lui, a dimostrazione di quanto il suo livello attuale di gioco meriti forse già una terza categoria.

Nella stessa giornata Riccardo aveva già vinto un’altra gara valevole per il campionato a squadre di Serie D2, che lui e gli altri ragazzi del gruppo agonistico del Colle degli Dei stanno giocando capitanati da Paolo Ciafrei. Questo a dimostrazione del suo ottimo stato di forma, che speriamo lo porterà al termine della stagione ad una crescita di classifica per la quale il tennista veliterno sta lavorando insieme ai suoi Maestri Corrado Favale e Renato Pompei.

Ma l’acuto di Fadda non è l’unica soddisfazione per i Maestri in questa settimana. Meritano attenzione anche i risultati dei giovani esordienti, che iniziano a fare le loro esperienze nel Pia Roma 2, un circuito di gare promosso dalle Scuole Tennis riconosciute FIT (Federazione Italiana Tennis) e consorziate di Roma e Provincia. Questa settimana è stata la volta delle categorie relative alla racchetta Arancione, Rossa e Viola per i nati tra il 2002 ed il 1999, la prossima settimana toccherà ai più piccoli (2007-2003). Nella categoria della Racchetta Viola (per i nati nel 1999 e 2000) ha ottenuto il suo primo importante successo Lorenzo Cuppone vincendo nel suo girone di appartenenza 3 gare su 3, dimostrando tutti i suoi miglioramenti dopo le esperienze fatte  nei prime tappe a inizio stagione. Protagoniste nella stessa giornata anche le ragazze Veronica Spallotta e Viola De Paolis, ben preparate da Luca Castrichella e Paolo Ciafrei, rispettivamente 1° e 2° nel girone femminile categoria Racchetta Arancione ed in corsa per un posto nel Master di fine stagione previsto a giugno a cui parteciperanno solo le migliori di ogni categoria. Per la Racchetta Rossa è in corsa per il Colle degli Dei Arianna Ciriaci sempre protagonista nelle tappe a cui ha partecipato, molto bravo anche  Niccolò Colombo che mostra progressi gara dopo gara. Da ricordare il fatto che al circuito Pia Roma 2 partecipano più di 30 Scuole Tennis che raccolgono diverse centinaia di piccoli tennisti in ogni tappa, divisi in varie categorie dai 5 ai 13 anni. Anche quest’anno la Scuola Tennis del Colle Degli Dei è tra i circoli organizzatori del Circuito, ruolo riservato solo alle scuole che rispettino determinati requisiti di qualità certificati dalla FIT in base alle qualifiche degli insegnanti ed alle possibilità fornite dalla struttura e che il Colle degli Dei può vantare avendo 3 Maestri Nazionali, tutte le superfici di gioco e ben 4 campi coperti a disposizione. Caratteristiche non usuali per una scuola di provincia ma che Velletri merita essendo da sempre un centro dalla grande tradizione tennistica ed in passato punto di partenza per tanti atleti di livello nazionale.

Più informazioni