Attualità

Tre giorni di mobilitazione ad Albano, Genzano ed Ariccia per una finanza pubblica e sociale

posta

In occasione della prima uscita pubblica del “Forum per una Nuova Finanza pubblica e sociale”, fissata per oggi, prenderà il via in tutta Italia una tre giorni di mobilitazione davanti agli uffici postali e agli enti locali, per informare i cittadini su temi come il debito e la finanza, a torto definiti dalla politica lontani e di difficile comprensione, con l’obiettivo di far tornare la finanza pubblica al servizio dei cittadini e del Paese, sottraendola alla leva speculatricedei poteri economici.

Assemblee pubbliche, presidi, volantinaggi e conferenze stampa faranno luce sul ruolo della Cassa Depositi e Prestiti, azienda strategica del Paese con oltre 300 miliardi euro di attività, 235 dei quali frutto del risparmio postale. La Cdp è un ente incaricato di gestire i risparmi degli italiani che detengono un conto corrente presso le Poste. L’istituto, pubblico sin dal 1860, anno della sua nascita, è diventato un istituto di diritto privato nel 2003, cedendo a fondazioni bancarie circa il 30% del suo valore ed iniziando a rispondere alle leggi del mercato.

Di fatto, in seguito alla privatizzazione, la Cdp ha investito sui mercati finanziari smettendo di concedere finanziamenti a tasso agevolato agli enti locali e diventando sempre più simile ad un istituto di credito. Ripubblicizzare la Cassa Depositi e prestiti servirebbe secondo il Forum a decidere collettivamente e con trasparenza dove vanno investiti i risparmi di una vasta parte della popolazione italiana e a risanare i bilanci dei Comuni. Allo stesso tempo il Forum propone l’istituzione di una commissione di indagine sul debito per sapere come nasce il debito pubblico, come si trasforma, chi favorisce, quanta parte può essere considerata legittima e quanta illegittima (e quindi da non restituire).

Le iniziative previste dal comitato locale sono previste per oggi ad Albano alle ore 13.30 circa presso l’ufficio postale di via Lombardi, 8, domani alla stessa ora a Genzano di fronte l’ufficio postale di viale Fratelli Rosselli, e sabato 18 ad Ariccia, alle 10, davanti l’ufficio postale di P.zza Caduti di via Fani.  La sfida per proporre un nuovo modello di benessere, è stata lanciata da cittadini comuni, allo stesso modo di movimenti ormai consolidati, come quelli per l’acqua pubblica, la sanità e i beni comuni, ora sta a tutto il resto della popolazione raccoglierla e portarla avanti.

Fe.Te.

commenta