Attualità

I soldati americani ‘sbarcano’ a Lanuvio

NiseiEmb
 
Il Comune di Lanuvio ospiterà una delegazione di reduci e familiari dei Nisei (Soldati americani di origine giapponese) giunti in Italia per visitare i luoghi del secondo conflitto mondiale. I “Nisei” provengono dalle isole Hawaii e tra i soldati americani che combatterono in Italia si sono distinti per il grande valore dimostrato sul campo di battaglia.
I “Nisei” ebbero un numero elevato di caduti e per questo al loro reparto furono conferite il maggior numero di decorazioni al valor militare più di qualunque altro reparto dell’esercito degli stati uniti d’America.
Nei discendenti è ancora molto vivo il ricordo del sacrificio dei loro cari e per tale motivo  hanno contattato le Istituzioni lanuvine  per organizzare una giornata di visite e ricordi in uno dei luoghi dove si è consumata una delle battaglie più sanguinose.
La delegazione americana sarà a Lanuvio Martedì 21 Maggio alle ore 14:30 e dopo una visita guidata alle bellezze storiche e paesaggistiche del territorio incontrerà alle 17 in Aula Consiliare Il Sindaco Luigi Galieti e tutti i componenti del Consiglio Comunale per dare luogo ad un momento di ricordo nel quale i due gruppi contribuiranno con i propri interventi a testimoniare quei tragici momenti. All’incontro parteciperanno gli ex Sindaci del Comune di Lanuvio, le Associazioni dei Gruppi Militari del territorio ed una rappresentanza delle esercito degli Stati Uniti d’America. 
Più informazioni