SPORT

Karate – Splendida vittoria per Chiara Marinelli nel Campionato Italiano di Kumite

podio

Domenica 2 giugno il Palafijlkam di Ostia ha ospitato la finale del Campionato Italiano di kumite (combattimento), Esordienti B maschile e femminile, manifestazione agonistica riservata agli atleti della classe di età 14 – 15 anni. Sabato sui quadrati di gara erano presenti 185 atleti, in rappresentanza di 119 società di tutta la Penisola; la domenica invece, è stata la volta delle atlete, 146 ragazze agguerrite, in rappresentanza di 98 società nazionali.

Per la società Matrix Sporting Village di Genzano è scesa in campo l’atleta Chiara MARINELLI, autentica giovane promessa del karate targato Castelli Romani; la Marinelli, già detentrice del titolo di Campionessa Italiana categoria esordienti “A” (conquistato a Ostia il 25 novembre del 2012), con l’inizio del 2013 ha dovuto stravolgere il proprio “modus” di combattimento in seguito al cambio di categoria, in quanto transitata dalla fascia 12/13 anni, alla fascia superiore con un regolamento tutto nuovo. L’ottima Chiara, seguita magistralmente dal proprio Maestro Maurizio PICCIRILLI (Matrix Sporting Village), non ha esitato a calarsi nei nuovi “panni” della categoria superiore, saggiando e sperimentandone positivamente subito le novità. E così, da vero “rullo compressore”, ha vinto gara su gara mirando sempre all’obiettivo prefissatosi: il gradino più alto del podio.

Certo il cammino verso quello che era l’appuntamento più importante dell’anno non è stato facile. E vale la pena ricordare le vittorie più importanti ottenute nelle trasferte di Monteruscello (NA) il 15.12.2012, al 4° Open di Campania; la bella vittoria di Isernia il 17.03.2013; il primato al 9° Trofeo Marcello Canonico; l’affermazione anche a Livorno il 5.05.2013 al 12° Open Toscana; non considerando le varie gare minoritarie degli Enti di Promozione Sportiva disputate via via. Quindi allo “start” dei Campionati Italiani la nostra atleta si è presentata con tutte le carte in regola per aggiudicarsi il titolo, ma nella vita come nello sport – si sa -, “ogni gara è una realtà a se” e pertanto è impossibile fare pronostici. Ma torniamo alla gara di domenica: sul quadrato di gara sono state chiamate le 20 atlete qualificate nelle selezioni regionali, cui inizialmente è stato comunicato il risultato dei sorteggi, che avrebbe deciso l’ordine degli incontri.

Nel primo combattimento Chiara si è trovata contro subito un’avversaria di tutto rispetto, già Campionessa regionale della Lombardia; l’incontro da subito si è rivelato molto ostico, ma per la lombarda non c’è stato nulla da fare…risultato finale 5 a 1 per Chiara. Il secondo incontro l’ha vista opporsi ad un’atleta calabrese, che a proprie spese, non è riuscita a contenere l’esuberanza della nostra campionessa, che ha inflitto all’avversaria uno schiacciante 9 a 0. Nel terzo incontro è riuscita a spuntarla anche contro la fortissima atleta ligure con un 4 a 0…ed è stata “FINALE”. La cerimonia che ha preceduto l’ultimo incontro, quello più importante, per la proclamazione della Campionessa italiana di categoria, aveva, laddove servisse, portato l’adrenalina della nostra campionessa alle stelle, in quanto, in quel frangente tutti i cinque quadrati dove si erano svolti gli incontri per le eliminatorie si erano svuotati, e tutti gli astanti, atleti, arbitri, presidenti di giuria e dirigenti col fiato sospeso, si erano assiepati intorno al tappeto centrale per assistere ai combattimenti delle finali. L’atleta genzanese sicura delle proprie potenzialità e della propria preparazione si è letteralmente lanciata all’attacco dell’avversaria, questa volta corregionale, con una veemenza senza pari, mettendola da subito in difficoltà.

E così, quasi con disinvoltura, nei due minuti dell’incontro ha offerto uno spettacolo senza eguali, non risparmiando né colpi né forze, dando il meglio di se, e dimostrando una volta di più la propria superiorità tecnica e tattica. Il risultato finale di 0 a 0, la dice lunga sul grande valore dell’avversaria, che pur ben figurando, più volte è stata messa in seria difficoltà da Chiara. Esaurito il tempo quindi, si è giocoforza dovuti passare dal giudizio dei 5 arbitri, i quali senza esitazione alcuna, hanno dato il loro responso totalmente in favore di Chiara, proclamandola così CAMPIONESSA ITALIANA cat. Esordienti “B” 70 Kg.

 

Matrix

Più informazioni