Attualità

Chiude Pediatria e Ostetricia di Marino. A rischio anche gli altri Ospedali

ostet

Sarà una chiusura temporanea, legata ai mesi estivi, quella che calerà come una mannaia sull’Ospedale San Giuseppe di Marino, che non potrà più contare d’ora innanzi sui reparti di Ostetricia, Pediatria e Sala Parto e Nido. La causa l’ormai cronica mancanza di personale, a partire dagli stessi Pediatri, uno dei quali, in questi mesi, veniva occasionalmente ‘prestato’ dall’Ospedale di Velletri. Un epilogo infausto, quindi,  per reparti ristrutturati da poco, con lavori costati milioni di euro, come duramente sottolineato da una nostra lettrice, che ricorda come addirittura il Nido sia stato completato non più di pochi giorni fa.

A comunicare lo stop il  Commisario Straordinario della ASL RMH, dott. Claudio Mucciacco, che ha deliberato la chiusura dei reparti, già da mesi in sofferenza per mancanza di pediatri, con continue richieste di assunzioni, in deroga ai ristretti parametri della Regione. La chiusura non dovrebbe comunque protrarsi oltre il mese di settembre, in attesa che possa decollare il progetto della creazione di un apposito Polo Materno-Infantile, in collaborazione con prestigiosi nosocomi romani.

Non va escluso, dalle voci che arrivano dalle stanze dirigenziali, che anche altri ospedali castellani possano vedere alcuni reparti accorpati Eventualità che di certo non troverà l’apprezzamento dei cittadini, già esasperati dai tagli degli anni scorsi.