Attualità

Sarà presentato l’8 luglio l’atteso progetto ‘Camminiamo per Velletri’

camminiamo per velletri-01-2

Verrà presentata nel corso di un apposito convegno, dal titolo ‘Camminiamo per Velletri’, la pregevole iniziativa approntata da diverse sigle di categoria veliterne, che si sono unite per dare vita ad un progetto che miri a dare un nuovo senso del vivere la città abbinandolo ad un concetto di salute applicata allo svago.

La Confesercenti di Velletri, il Comitato per i Diritti della Sanità, il Centro Commerciale Naturale, Vell’art, la Croce Rossa Italiana, la Protezione Civile, la Cngei, l’Atletica Roma Sud, il BABYCAMPUS edutainment, la Pro Loco Velitrae, il Centro Integrato Nutrizionale e Psicologico e  il CAI, si sono riuniti per organizzare un progetto che verrà presentato dettagliatamente in Sala Tersicore, giovedì 8 luglio, alle 17.30.

Seguiranno appuntamenti serali con l’obiettivo di camminare per il benessere fisico e psichico ma anche alla scoperta della propria città, soprattutto all’interno del nostro Centro Storico, patrimonio artistico di grande interesse, con luoghi da conoscere e preservare, dove verranno effettuati brevi interventi storico – scientifici curati dal Dott. Natale Di Belardino, dal Prof. Marco Nocca, dalla Dott.ssa Sara Solinas,  dal Prof. Massimo Fabi, dal Dott.Giorgio Mammucari, dal Dott. Demetrio Mauro e da altri volontari, professionisti del benessere.

Camminare 30 minuti a passo veloce per almeno 2 giorni la settimana aiuta a prevenire e a controllare alcune malattie legate alla sedentarietà quali diabete, malattie cardiovascolari, osteoporosi e alcune forme di tumore. Camminare all’aria aperta contribuisce inoltre a migliorare l’umore e il benessere psicologico e farlo in gruppo aiuta a socializzare e a conoscere nuove persone.  La proposta di camminare insieme vuole rendere più piacevole questa attività e valorizzare le caratteristiche ambientali del territorio veliterno, contesto particolarmente favorevole per la presenza di spazi verdi e infrastrutture che consentono di vivere la città a piedi in sicurezza.

Le Associazioni invitano tutti i cittadini a partecipare al Convegno e alle passeggiate organizzate appositamente per far conoscere la storia, la cultura del popolo veliterno unendo le proprietà terapeutiche e preventive delle passeggiate, all’insegna dl benessere.

Gli itinerari avranno luogo nei seguenti giorni:

GIOVEDì 11- 18 – 25 LUGLIO

GIOVEDì 1° AGOSTO

Sempre con partenza ore 19 nei siti di partenza (appuntamento ore 18,45).

 

GLI ITINERARI

1) partenza piazza Garibaldi – via Fontana della Rosa, via San Francesco – Casemaccia – via Furio – via Croce – via A. Mariani – v.le Regina Margherita – piazza Donatori del sangue via Bruno Buozzi – rientro piazza Garibaldi

2) partenza via U. Mattoccia- porta Napoletana – piazza Mazzini – piazza  Cairoli – via del Comune – via C- Cardinali – via della Neve –  piazza Santa Valle – Scale di via S. Francesco – via di Ponente – rientro via U. Mattoccia

3) partenza parco Muratori – via Lata – piazza Garibaldi — via Z. Sajani -Galleria Ginnetti  -piazza Cairoli – san Salvatore – piazza Pagnoncelli – piazza Trento e Trieste -) via Pia – piazza Garibaldi – via Atlantici – attraversamento Appia – rientro Parco Muratori

4) Partenza piazza XX settembre – viale R. Margherita – piazza Metabo – corso della Repubblica – via del Comune – Comune  piazza I .Galli – via del Paradiso – Teatro Artemisio – via A. Velletrano – Via Nicoletti – P-za Panoti – vicolo dell’arco – via Santa Lucia – piazza Cesare Battisti – vicolo Viola – via Ettore Novelli  via B. Buozzi – via XX Settembre.

Più informazioni
commenta