Attualità

Presentato il progetto “Roma & Più”: così la provincia di Roma si apre al Web

romae

È stato presentato a Palazzo Valentini il nuovo progetto “Roma & Più” per lo sviluppo metropolitano; un incontro di presentazione delle novità del brand dedicato al turismo e al territorio provinciale e un’occasione di confronto con gli amministratori e gli operatori locali per accogliere suggerimenti e proposte.

Sono intervenuti il Commissario Straordinario della Provincia di Roma, Umberto Postiglione; il presidente di Provinciattiva S.p.A., Gian Marco Innocenti;  la Dirigente provinciale del Servizio I – Dipartimento V ‘Sviluppo Economico e Promozione del Territorio’ Rosanna Capone; il Direttore Sviluppo di Provinciattiva S.p.A., Maurizio Apicella.

Prima delle conclusioni, affidate al Sub Commissario della Provincia di Roma Antonio Colaianni, si è dato spazio ai rappresentanti degli Enti Locali, agli operatori del settore turismo e tempo libero del territorio.

Attraverso il nuovo brand “Roma&Più”, l’Amministrazione provinciale intende porre al centro dell’attenzione i 121 Comuni che fanno parte del suo territorio, affinché il potenziamento dell’offerta web applicata al sistema turistico e produttivo, possa portare risultati significativi in termini di visibilità, in particolare in una fase di forte contrazione delle disponibilità finanziarie.

Come ha sottolineato il Commissario Straordinario dell’Amministrazione provinciale di Roma, Umberto Postiglione, il territorio della provincia romana e più in generale l’intero Paese, offrono un patrimonio inestimabile, sia dal punto di vista artistico e archeologico, sia da quello paesaggistico ed enogastronomico; un patrimonio che occorre imparare a valorizzare e ad “offrire” in modo adeguato a turisti e visitatori. “Soprattutto in questo momento – ha detto Umberto Postiglione – serve un’economia che dia occupazione e questo progetto dà grande impulso in tale direzione, promuovendo le attrattive esistenti e consentendo di intervenire sull’accoglienza e sull’offerta di servizi alla persona, che rappresentano l’economia migliore, perché creano posti di lavoro”.

“Tradurre i valori del territorio in opportunità economiche – ha detto il presidente di Provinciattiva – è una sfida per l’intero Paese, perché non perda l’orientamento in un momento difficile e comprenda che lo sviluppo è possibile a partire dalle ricchezze che abbiamo sotto gli occhi. Con il nuovo portale “Roma&Più”, vogliamo senz’altro aumentare i visitatori on line e quelli sul territorio, creando in più una collaborazione ‘in rete’ tra i diversi livelli istituzionali e gli operatori locali, fino ad  attrarre interessi e partner extranazionali”.

Le importanti novità del progetto Roma&Più, illustrate dal Direttore Sviluppo di Provinciattiva Maurizio Apicella, sono la versione dell’APP per Android e iPhone, (la prima già scaricabile e la seconda disponibile da fine mese, per i tempi tecnici necessari) e l’ampio spazio personalizzato dedicato a ciascuno dei Comuni nella nuova versione del portale www.romaepiu.it, il cui lancio è previsto per il prossimo autunno.

A queste novità si legherà anche la nuova versione del progetto Wi-Fi della Provincia di Roma, che avrà una sezione dedicata a Roma&Più e sarà complessivamente più agevole e accessibile per gli utenti.

Il nuovo portale Roma&Più (che sarà, per esempio, un portale multilingue: inglese, francese, russo, spagnolo, tedesco, cinese, giapponese e portoghese) rappresenterà un’importante evoluzione di quello attualmente in linea, sia dal punto di vista editoriale e dell’organizzazione dei contenuti informativi, sia sotto il profilo delle soluzioni tecnologiche adottate. Il portale, infatti, punta ad essere uno strumento molto più forte di promozione turistica del territorio, rivolto non solo al turismo di prossimità (i cittadini di Roma e provincia), ma anche al turismo internazionale, diventando un vero e proprio strumento di marketing del territorio. 

La nuova “pagina comunale”  sarà, Comune per Comune, uno spazio web aperto all’interattività con gli utenti, mediante la redazione di strumenti partecipativi, e sarà estesa a soggetti istituzionali e di settore, come le associazioni culturali, le pro loco, le amministrazioni comunali, gli operatori. Le nuove tecnologie e applicazioni disponibili oggi su cellulare e tablet, consentiranno una migliore usability e quindi una più efficace promozione del territorio.