Cultura

Musica e sociale nel successo della 6^ edizione di ‘Castelli in Africa’

Foto simona

Cmst: Castelli in Africa: si chiude la VI edizione, succceso di pubblico, musica e contenuti

Una delle esibizioni (foto Simona Rosati)

Si è conclusa domenica 8 settembre, a Lanuvio, la 6^ edizione del Festival internazionale ‘Castelli In Africa’, diventato oramai appuntamento fisso della fine dell’estate nei Castelli Romani.  “Nonostante la concomitanza di eventi nei paesi vicini, il pubblico ci è stato vicino e non è mancato nei tre giorni di musica e festa – dice soddisfatta Emanuela Mannoni, presidente della comunità giovanile Zampanò che organizza la manifestazione – .Ormai abbiamo un pubblico consolidato, dei veri e propri amici di Castelli in Africa che ci seguono in ogni edizione”.

 

Ibrahim Drabo

La 6^ edizione non è stata caratterizzata solamente dalla buona musica e da grandi artisti, ma anche per un impegno verso i temi di attualità. Sono stati affrontati i temi locali del problema della gestione dei rifiuti e della qualità dell’acqua, ma soprattutto il tema della cittadinanza alle seconde generazioni di immigrati.

Il dibattito, svoltosi nella giornata di domenica pomeriggio proprio su questo tema ha visto la partecipazione di moltissime associazioni, cittadini e dei due deputati Khalid Chaouki e Ileana Piazzoni, è stato vivo e partecipato: “E’ stata veramente una bella giornata di impegno sociale e di riflessione sui temi di attualità. Anche da un punto di vista musicale la sera c’è stata l’esibizione della piccola orchestra di Tor Pignattara formata tutti da figli di immigrati. Ci ha fatto molto piacere che gli onorevoli nostri ospiti hanno espresso commenti positivi sulla manifestazione e sui risultati del dibattito”, ha affermato soddisfatta la Mannoni.

Chiusa la 6^ edizione Castelli in Africa dà appuntamento al prossimo anno, con tanta bella musica, arte e cultura dell’Africa e del Mediterraneo. 

Più informazioni