Attualità

Santa Maria delle Mole – Un successo la festa della Natività della Vergine Maria

L'ESIBIZIONE DI UMBERTO TOZZI

Unione, tradizione, fede. In un incontro di volontà, pensieri e azioni indirizzati a rafforzare identità e senso di appartenenza della comunità marinese. Sono questi i principi e i valori che hanno animato la festa patronale di Santa Maria delle Mole che, programmata dal 1 all’ 8 settembre scorsi, è stata dedicata alla Natività della Beata Vergine Maria. Promossa dalla parrocchia guidata da don Vincenzo Calvaruso, in collaborazione con l’ACF Marino di Massimo Caucci e la Pro Loco Boville di Cristina Gastaldi, la manifestazione è stata patrocinata da Palazzo Colonna tramite gli assessorati alla Cultura e alle Attività Produttive coordinati da Arianna Esposito e Giuseppe Bartolozzi. Al momento di festa che ha visto mobilitata l’intera comunità di Santa Maria, ha preso parte il consigliere regionale Adriano Palozzi, ex sindaco della città. A rappresentare l’Amministrazione il vice sindaco Fabrizio De Santis con il presidente del Consiglio Stefano Cecchi, l’assessore ai Servizi Sociali Remo Pisani e il consigliere comunale Domenico Lamanna.

«Giochi, sport, musica, incontro, religiosità. Questi gli ingredienti di un evento che attraverso un linguaggio semplice e diretto, ogni anno di più dimostra grande capacità di coinvolgere gente, in nome di collaborazione, comunicazione, unione, fede e, non ultimo, sano divertimento. Siamo orgogliosi della nostra comunità» ha detto Adriano Palozzi.

«Il nostro desiderio – ha affermato De Santis – era quello di veder realizzata la formula della collaborazione e del coinvolgimento diretto di più realtà, associative e di categoria. Con un programma di appuntamenti che, pensato per offrire una risposta concreta per vivere questa parte della città in tutte le sue espressioni e potenzialità, divenisse progetto comune. In nome di una Marino che, auspichiamo, possa diventare sempre più riferimento culturale e aggregativo del territorio».

«La sinergia e la collaborazione con tutti quelli che hanno voluto credere e investire energie economiche e fisiche in questa idea, che ringraziamo per essere stati al nostro fianco e a quello degli organizzatori, – vanno avanti Esposito e Bartolozzi – è stata importante ai fini dell’ottima riuscita della manifestazione che, per otto giorni, è stata sinonimo di arte, artigianalità, tradizione e cultura richiamando a Santa Maria migliaia di visitatori con eventi di grande qualità e dal forte potere aggregante, come nelle nostre intenzioni. Con un culmine per i concerti di Umberto Tozzi e Paola Turci».

«Il nostro grazie – aggiungono – è doveroso nei confronti di don Vincenzo Calvaruso, Massimo Caucci (ACF) e Cristina Gastaldi (Pro Loco Boville), delle Forze dell’Ordine, della Croce Rossa di Marino, della Protezione Civile e della Polizia Locale che, come sempre, si sono prodigati nelle attività di ordine e controllo del territorio e della sua sicurezza. Senza dimenticare tutti quelli che, in forma volontaria, si sono resi disponibili. Ci auguriamo che la bellissima esperienza della Festa della Natività della Beata Vergine Maria, vissuta in nome di sinergia e collaborazione su tutti i fronti, sia ancora più ampliata e partecipata da tutte le realtà associative e di categoria del territorio, divenendo viatico per tante altre iniziative in favore della città. Da parte nostra – concludono – la massima apertura a confronti e suggerimenti. Per studiare, insieme, sempre nuove idee indirizzate ad elevare Marino a luogo simbolo della movida ai Castelli Romani».

Anna Paola Poli