Attualità

‘Prigionieri del Cielo’: a Monte Porzio si osserva il Cielo con gli ‘Aperitivi Scientifici’

manifesti_2013_2014

Aperitivo Scientifico

 Prigionieri del cielo

Osservatorio Astronomico 
 Venerdì 13 settembre

dalle ore 19.30

Via Frascati, 33 – Monte Porzio Catone

Venerdì 13 settembre, alle ore 19.30, presso l’Osservatorio Astronomico di Roma, in via Frascati, 33, a Monte Porzio Catone, si terrà la serata “Prigionieri del Cielo”, che inaugurerà la stagione degli Aperitivi Scientifici all’Osservatorio che si terranno, per tutto l’anno, ogni venerdì sera, dalle ore 19.30. Si può essere prigionieri del cielo, ma avere la chiave per evadere? Questa è la domanda che ci si pone in questo appuntamento. Osservare il cielo e i suoi fantastici oggetti è un’esperienza intensa. Si può rimanere ammirati o soggiogati. Sul nostro pianeta siamo prigionieri della gravità, confinati a spostamenti molto ridotti nelle immediate vicinanze della Terra. Siamo isolati nel cosmo non avendo (ancora) evidenza di altre presenze intelligenti, malgrado la presenza di innumerevoli pianeti e sistemi planetari attorno ad altre stelle. Da buoni prigionieri abbiamo lanciato nel cosmo bottiglie con messaggi più o meno intellegibili nella speranza di essere intercettati… Come uscire da questa prigionia? Nel corso di queste astroriflessioni, tenute da Francesco Palla dell’Osservatorio Astrofisico di Arcetri, si porrà l’occhio su alcuni spunti di riflessione: questa prigionia è solo illusoria dato che disponiamo di strumenti formidabili che permettono l’evasione?

Con un cocktail di benvenuto i ricercatori accoglieranno gli ospiti sulla panoramica terrazza con vista su Roma al tramonto e li accompagneranno nella visita alle sale storiche dedicate a Padre Angelo Secchi e Athanasius Kircher. Un aperitivo seguirà l’incontro scientifico, e sarà occasione per conversare con il relatore e lo staff di ricerca sul tema della serata.

La serata prosegue con osservazioni celesti ai telescopi didattici e concerto blues di Daniele Marcante.

Prenotazione obbligatoria con ticket online di 10 € sul sito http://webdiva2.oaroma.inaf.it/index.php?option=com_dtregister&task=category&list1=2&Itemid=74, la serata non è adatta ai bambini, per loro si potrà richiedere eventualmente una visita alla mostra Astrolab,  l’aperitivo si svolgerà all’interno e le osservazioni verranno sostituite da una visita all’Astrolab per tutti i convenuti.

Chi è Francesco Palla: astronomo ordinario e dal 2005 al 2011 è stato Direttore dell’Osservatorio Astrofisico di Arcetri. I suoi campi di ricerca riguardano l’origine ed evoluzione delle stelle e dei sistemi planetari nella nostra Galassia e nell’universo primordiale; le proprietà della molecole presenti nello spazio interstellare; la ricerca di nuove stelle con telescopi infrarossi e radio. Svolge un’intensa attività di divulgazione e dal 2012 è Presidente dell’Associazione Astronomica Amici di Arcetri.