CRONACA

Giovane dispersa sul Monte Artemisio: scatta la ricerca. Ma era solo un’esercitazione…

Simulatore

L’hanno cercata in piena notte e l’hanno ritrovata solamente intorno alle 3. S’era dispersa sul Monte Artemisio, ma la sua attesa non è stata disperata. Quanto accaduto nel fine settimana a Velletri rientrava difatti in una singolare esercitazione sul tema ‘Ricerca e recupero di persona dispersa’.

La ragazza dispersa era difatti una volontaria della Croce Rossa Italiana con la qualifica di simulatrice e  per l’occasione è stata truccata con vari ematomi ed una frattura esposta al braccio. L’intervento di salvataggio è andato in scena con le corde e gli strumenti in dotazione alla Protezione civile, in completa sicurezza per gli operatori. 

Tra Protezione Civile comunale Velletri e il comitato locale della Croce Rossa sono intervenuti ben 33 operatori volontari. “E’ la prima volta che si esegue un esercitazione congiunta di questo livello con ottimi risultati operativi – ha dichiarato il responsabile veliterno della protezione civile Emiliano Luciani – . Questa bella iniziativa, tra l’altro molto partecipata, si è svolta con grande professionalità e la cosa ci riempie di entusiasmo e ci gratifica enormemente. Un grazie di cuore a tutti i volontari che ogni anno spendono del loro tempo libero  per prestare servizio volontariamente e gratuitamente nel nostro gruppo che compie regolarmente interventi sul territorio ogni volta che è chiamato in causa dal Comune o dalla Sala Operativa regionale”. 

Più informazioni