SPORT

Aperte le iscrizioni ai corsi di Taekwondo del Team Elios Velletri

tkw2

Nella palestra del BODY 2000 SPORTING PALACE in Piazza XX Settembre il lunedì e il venerdì dalle ore 16.30 alle 21

SCELTI PER VOI – Cerchi una disciplina sportiva che ti formi, ti dia sicurezza e ti consenta di frequentare un ambiente sano in un gruppo dove poter crescere al meglio delle tue potenzialità? Inutile cercare invano se quel che fa per te è proprio a due passi da…te! Un gioco di parole, quasi uno scioglilingua, quel che in fondo anche la parola TaekWonDo può sembrare.

Un TaekWonDo che a Velletri, e nei Castelli, fa rima col gruppo sportivo del TEAM ELIOS, che da anni rappresenta un punto di riferimento per chi si avvicina all’arte marziale più praticata al mondo. Nato in Corea, dov’è sport nazionale, intorno al I secolo A.C., il taekwondo ha acquisito fama e popolarità a partire dagli anni ’50, dilagando in poco tempo, tanto da far impallidire altre discipline sportive, finite nel dimenticatoio. Una vera e propria arte di combattimento, basata per lo più sui calci, che è da anni diventata sport olimpico, a dimostrazione del suo fascino e della sua completezza.

Non esiste ‘l’età giusta’ per potersi avvicinare a quest’arte dei calci e pugni volanti (proprio questo il significato della parola taekwondo), ma è consigliabile iniziarla da piccoli per poter sviluppare al meglio l’elasticità e poter ambire a risultati agonistici di rilievo, sebbene anche ai più grandicelli nulla sia precluso, essendo possibile frequentare i corsi anche con qualche capello grigio o stempiature piuttosto evidenti.  

Il Team Elios, trainato dal maestro Alessandro Caponera, già Campione Italiano e atleta appartenente al Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro, è in grado di trasmettere all’allievo tutti i punti di forza della disciplina, facendogli acquisire  sicurezza, benessere fisico e psichico, capacità di concentrazione e serenità interiore, a vantaggio dei rapporti interpersonali. La pratica di una disciplina così è di grande utilità sia per chi svolge attività lavorative intense, sia per chi svolge attività intellettuali particolarmente impegnative. Il Taekwondo è difatti capace di sollecitare e arricchire la personalità individuale sviluppando una sempre maggior consapevolezza di se e dello spazio circostante. Le tecniche sono state studiate per raggiungere in modo progressivo la massima energia e un istruttore esperto è in grado di aiutare qualunque allievo a raggiungere un buon risultato.
Il Taekwondo sviluppa armoniosamente il fisico, impegnando tutte le parti del corpo in maniera razionale. La disciplina sviluppa specificamente gli arti inferiori in modo tale da conseguire particolare forza, agilità, scioltezza, ed elasticità insieme ad un’ampia escursione articolare.
L’allenamento consente di mantenere un peso corporeo ottimale, aumentando la massa muscolare e riducendo i tessuti adiposi.

Titoli italiani, numerose affermazioni regionali, tanti atleti, spirito associazionistico e voglia di associare uno sport a valori che travalicano secoli di storia. Tutto questo ed altro ancora è il Team Elios, impegnato da anni nel TaekWonDo. “Nello sport non ci sono segreti – ha dichiarato il Maestro Caponera – ma solo delle regole e la voglia di sudare. I segreti, se così vogliamo chiamarli, sono il lavoro, il sacrificio e tanta umiltà; solo questo rende un semplice atleta un vero campione. Chi pratica questo sport è un atleta vero e completo. La cosa più affascinante è far si che i ragazzi credano in se stessi e nelle proprie possibilità, se poi a questo si aggiunge preparazione fisica e tecnica, il gioco è fatto”. 

 

Ricordiamo ai nostri lettori che il Team Elios svolge la propria attività nella palestra del BODY 2000 SPORTING PALACE in Piazza XX Settembre il lunedì e il venerdì dalle ore 16.30 alle 21 (16.30 – 18 dai 4 ai 12 anni; ore 19.30 – 21 dai 13 anni agli over 50).

 

Per ulteriori informazioni: 331.3744243

 Per ulteriori informazioni: 331.3744243 

Più informazioni