Il Verbo della Domenica – Tutto si gioca nei giorni che la Vita ci concede

lazzaro1-298x300

Il Verbo della Domenica – Dal Vangelo secondo Luca (cap. 16,19-31)

a cura di Don Gaetano Zaralli

 

TESTO

C`era un uomo ricco, che vestiva di porpora e di bisso e tutti i giorni banchettava lautamente. Un mendicante, di nome Lazzaro, giaceva alla sua porta, coperto di piaghe, bramoso di sfamarsi di quello che cadeva dalla mensa del ricco. Perfino i cani venivano a leccare le sue piaghe. 

Un giorno il povero morì e fu portato dagli angeli nel seno di Abramo. Morì anche il ricco e fu sepolto. Stando nell`inferno tra i tormenti, levò gli occhi e vide di lontano Abramo e Lazzaro accanto a lui. Allora gridando disse: Padre Abramo, abbi pietà di me e manda Lazzaro a intingere nell`acqua la punta del dito e bagnarmi la lingua, perché questa fiamma mi tortura. Ma Abramo rispose: Figlio, ricordati che hai ricevuto i tuoi beni durante la vita e Lazzaro parimenti i suoi mali; ora invece lui è consolato e tu sei in mezzo ai tormenti. Per di più, tra noi e voi è stabilito un grande abisso: coloro che di qui vogliono passare da voi non possono, né di costì si può attraversare fino a noi. E quegli replicò: Allora, padre, ti prego di mandarlo a casa di mio padre, perché ho cinque fratelli. Li ammonisca, perché non vengano anch`essi in questo luogo di tormento. Ma Abramo rispose: Hanno Mosè e i Profeti; ascoltino loro. E lui: No, padre Abramo, ma se qualcuno dai morti andrà da loro, si ravvederanno. Abramo rispose: Se non ascoltano Mosè e i Profeti, neanche se uno risuscitasse dai morti saranno persuasi».

 

COMMENTO

“C`era un uomo ricco, che vestiva di porpora e di bisso…”

Chi veste oggi di porpora e di bisso? Non è difficile andare a pescare nei riti solenni che si svolgono nelle grandi cattedrali o nelle piazze dove al Papa fanno corona i cosiddetti “Principi della Chiesa”, uomini illustri che il volgo chiama “Cardinali”. Nei loro indumenti tutto ciò che si colora di rosso è “porpora” e, quel che splende di bianco delicatamente merlettato, è “bisso”. 

La porpora e il bisso, che nella parabola del vangelo sono segno di ricchezza smodata e di chiusura totale alle esigenze del povero, in alcuni settori delle gerarchie ecclesiastiche sono la veste che fa la differenza e la diversità nella scala della “dignità”.  Comunque non è giusto malignare sui lauti banchetti dei Cardinali, e sulle loro rendite finanziarie solo perché la tradizione e i rituali li costringe a vestirsi in quella maniera. 

Un tempo le vesti erano testimonianza di potere e di ricchezza e segno tangibile della bontà di Dio nei confronti di chi le indossava, e Dio veniva  coinvolto tranquillamente perfino nei soprusi che questi perpetravano. Gesù provoca un ribaltamento e la ricchezza “donata” a pochi, perché ne facessero giustizia con l’elemosina, diventa motivo di separazione da Dio e dai fratelli. 

 

“Un giorno il povero morì… Morì anche il ricco…”

La morte ancora una volta mette in evidenza la stoltezza di chi ha dedicato il tempo all’autoaffermazione, ai trionfi… e ora non può più tornare in dietro per una eventuale tardiva conversione. 

Nel tempo che passa c’è sempre qualcosa che può avere fine, come il male, per esempio; nel tempo che resta c’è sempre la speranza di rinascere in ciò che è buono. Tutto si gioca nei giorni che la vita ci concede. Poi ci sarà la giustizia divina che ricondurrà ciascuno sulla linea dell’Amore, di quello che non fa differenze. Epulone crollerà dalle alture del suo egoismo e scoprirà la gioia della condivisione; Lazzaro, vestito di porpora e di bisso, proverà finalmente l’ebbrezza del pulito e della tavola imbandita. I cani, invece, nell’imbarazzo  di dover leccare anime senza corpo, troveranno inutile e noioso aggirarsi  in quello strano mondo che qualcuno chiama paradiso.     

Don Gaetano Zaralli

 

 

Più informazioni