Attualità

Impauriti e con lo sguardo terrorizzato: “due cuccioli che cercano casa”

 

Questi due cuccioli impauriti e con lo sguardo terrorizzato sono stati abbandonati a Grottaferrata. Per loro è essenziale trovare immediatamente una soluzione casalinga, in attesa di cercare chi li voglia adottare. 

I cuccioli sono stati abbandonati alle tre di notte, quattro giorni orsono, in Via dei Castelli Romani. Sono accuditi da una signora che pur rifocillandoli, non ha competenze per garantirgli una adeguata assistenza sanitaria ne alimentare. La immediata disponibilità a poterli trattenere in attesa di una loro adeguata adozione è l’unica alternativa al loro inserimento al canile. Abbiamo la necessità di offerta di stallo oppure di adozione per ognuno di loro. A questo punto l’azione più importante è cercare di mantenerli in vita con una adeguata alimentazione e profilassi sanitaria. I cuccioli si trovano qui nel territorio. Rimango a completa disposizione per facilitare una sensibile e veloce offerta di valutazione per una adozione.

Parlare di tutela e benessere, significa anche accettare il possesso di un animale con tutti i costi e la gestione, e suggerire la sterilizzazione o quanto meno un corretto comportamento da mantenere nei confronti della propria cagnolina soprattutto nei giorni di calore significa quanto meno avere la responsabilità di evitare accoppiamenti che poi danno vita a splendide creature come i cucciolotti abbandonati, dimenticando o forse facendo finta di non sapere che quei tantissimi cucciolotti vivranno dai 10 ai 15 anni….e poco importa a loro che quegli anni verranno vissuti in assoluto spregio al valore immenso della vita e della dignità di ogni essere vivente…passeranno tutta la loro vita chiusi in un box di un rifugio “ad vitam”…

Assicuro che il terrore che ho letto nei loro occhi non posso raccontarlo….il termine esatto non riesco a trovarlo nemmeno io. Sono due maschietti, la loro età, a prima vista doverebbe essere all’incirca di un mese massimo due. Sono stati letteralmente gettati in corsa su Via dei Castelli Romani, al punto tale che tutti cani della zona hanno cominciato ad abbaiare per gli strilli di dolore dei due piccoli innocenti. Non è stato facile prenderli i braccio perchè erano stretti l’uno all’altro all’angolo del locale dove la nostra carissima Signora Paola li ha messi in sicurezza. E’ indispensabile una offerta di adozione per loro…..pensavo di aver già dato il mio contributo emotivo ma pochi minuti fà ho dovuto ricredermi davanti ai loro occhi terrorizzati………..è indescrivibile la loro sofferenza e la paura di ciò che li circonda……..Rivolgo un appello per la loro salvezza, non meritano questa sofferenza. Da una prima valutazione mi sembra di capire che saranno una futura taglia Media. Sono riuscito a recuperare uno spazio dove questa signora teneva il suo cane, cercando di riparare il più possibile alcuni punti della rete divelti per consentire ai due piccolini di prendere un pò d’aria domani nella speranza che ci aiuti un po di sole, ma soprattutto con il desiderio di poterli consegnare nelle mani di una mamma ed un papà differenti e più umani di coloro che alle tre di notte hanno voltato lo sguardo e aperto un finestrino…

Mauro Porleri

Grottaferratafido

INFO: grottaferratafido@gmail.com

Più informazioni