POLITICA

Discarica – Quattro Sindaci castellani alzano la voce

PATTUMIERA

Contestiamo la legittimità, idoneità e opportunità di Falcognana e ribadiamo l’intenzione di un incontro urgente al ministro Orlando, il quale, dopo i ripetuti appelli, ancora non ha potuto riceverci”.

Il vice sindaco di Marino, Fabrizio De Santis, unitamente ai sindaci di Ciampino, Carlo Verini, Castel Gandolfo, Milvia Monachesi, e Albano, Nicola Marini, hanno ufficialmente indirizzato una nota (protocollo 50681) al sindaco di Roma, Ignazio Marino, al presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, al ministro dell’Ambiente, Andrea Orlando, al Commissario Straordinario per l’emergenza rifiuti di Roma, Goffredo Sottile, e al Commissario Straordinario della Provincia di Roma, Riccardo Carpino, nella quale chiedono di “prendere visione e/o di ottenere copia di tutta la documentazione relativa alla scelta del sito e ai relativi provvedimenti autorizzativi e determinativi dell’eventuale apertura della discarica di Falcognana”.

PATTUMIERA-300x226Le quattro amministrazioni in questione fanno, altresì, presente che la scelta della discarica comporterebbe conseguenze nocive in termini di impatto ambientale e qualità della vita dei cittadini.

“E’ dunque necessario – fanno sapere – che i nostri Comuni facciano il possibile per valutare e verificare lo stato dei fatti al fine di garantire la tutela dell’ambiente e della popolazione che abita nelle nostre aree. Ci siamo mobilitati sin da subito per dire no alla scelta di Falcognana ed è per questo che le nostre Amministrazioni Comunali, ciascuna all’unanimità, hanno votato una mozione contraria all’apertura della discarica. Vogliamo capire le ragioni che hanno portato le istituzioni superiori a prendere una decisione tanto scellerata quanto ingiustificata, perché restiamo convinti delle gravissime conseguenze derivanti, in caso di apertura, alla cittadinanza dei Castelli e delle aree limitrofe al sito scelto. Contestiamo – concludono – la legittimità, idoneità e opportunità di Falcognana e ribadiamo l’intenzione di un incontro urgente al ministroOrlando, il quale, dopo i ripetuti appelli, ancora non ha potuto riceverci”.  

disca 

 

LEGGI ANCHE:

I CASTELLI SOTTO L’IMPERIO DI ROMA, DOVE VOLANO GABBIANI E AVVOLTOI

– RIFIUTI, ANCHE GABBARINI E CIANFANELLI IN DISCARICA, AL FIANCO DEI CITTADINI

– STRATTONE DELLA FATTORI IN SENATO. IN TANTI S’ACCODANO E LA STRADA, SUI RIFIUTI, SI FA MENO…SOTTILE

– NAUSEA, VOMITO E SVENIMENTI: IN 25 AL PRONTO SOCCORSO, MESSI KO DALLA DISCARICA

– LA MONNEZZA CI STA SOTTERRANDO: E’ ARRIVATA L’ORA DI SVEGLIARSI!

– TRA CHI VOMITA  OCCHI E ORECCHIE RESTANO BEN APERTI

– I SINDACI IN CORO: “LA DISCARICA DI FALCOGNANA SARA’ PRESTO UN PALLINO RICORDO”

– “Al Divino non si passa”: a mezzanotte fiaccolata, veglia, bombe alla crema e tanta musica

– “INAMMISSIBILE LA SUPERFICIALITA’DI ZINGARETTI SULLA DISCARICA: DICHIARAZIONI OSCENE”

– DI FRONTE A SCELTE CRIMINALI C’E’ UN POPOLO CHE NON SMETTE DI LOTTARE

– IN MIGLIAIA AL CORTEO CONTRO LE DEVASTAZIONI AMBIENTALI

– IL PRESIDIO ‘NO DISCARICA AL DIVINO AMORE’ INVOCA IL LICENZIAMENTO DI SOTTILE

– DISCARICA DI FALCOGNANA: DINANZI ALL’ECIDIO MASCHERATO NON RESTA CHE PREGARE?