Lariano – Aperte le iscrizioni per il Corso di Primo Soccorso

Gruppo protezione civile Santarsiero Lariano

La parola d’ordine è prevenzione. Con questo obiettivo il Gruppo di volontariato per la Protezione Civile di Lariano ‘Santarsiero’ organizza la 13esima edizione del Corso di Primo Soccorso, una iniziativa che  registra da sempre grande affluenza e che anche quest’anno si terrà grazie alla collaborazione di medici specialisti che mettono gratuitamente a disposizione le loro competenze. Un corso rivolto a tutti,  come già dimostrato dall’interesse e dalla partecipazione di tutte le fasce di età, che offre un bagaglio prezioso di nozioni e conoscenze necessarie per far fronte alle evenienze con cui purtroppo potremmo trovarci a fare i conti.

E’ essenziale infatti  sapere cosa fare, o non fare, perché anche poco, può servire a salvare una vita. Il corso, al costo simbolico di 15 euro, comprensivo di materiale didattico, si articola in otto lezioni a partire dal 31 ottobre e proseguirà per ogni  giovedì successivo fino al 19 dicembre, data che ne segnerà la conclusione e a cui farà da cornice la consegna degli attestati ai partecipanti e un rinfresco di ringraziamento. Il fine è quello di dare una formazione conoscitiva per tutti, ma può anche essere una formazione  più specifica per alcuni altri, ed è per questo motivo che quest’anno, in concomitanza del corso di primo soccorso, si affianca un corso di livello superiore, della durata di una giornata, diretto a coloro che sono interessati ad operare nel settore della rianimazione.

In collaborazione con la ASL RMG – centro di formazione per l’emergenza di Valmontone  si svolgerà nella giornata di sabato 14 dicembre, presso la sala del centro sociale anziani, un corso formativo per esecutore BLS-D con rilascio di attestato di Esecutore, al costo di 70 euro.  Grati a tutti coloro che vorranno partecipare, auspichiamo a offrire una maggiore conoscenza  di noi stessi e della nostra salute, e a  sollevare sempre più quello spirito altruista che può renderci migliori in ogni caso.