Attualità

Anche la Asl aderisce al Car Pooling: tutti in auto, nella stessa auto

car

 

Da oggi, lunedì 28 ottobre, è possibile utilizzare un servizio innovativo di car pooling, che combina la condivisione dell’auto con l’utilizzo dei mezzi pubblici, realizzato da Roma Servizi per la mobilitàQuesto risultato è stato ottenuto grazie alla sensibilità per la razionalizzazione dei Servizi e per la salvaguardia dell’Ambiente del Commissario Straordinario della Asl Rm H, Claudio Mucciaccio che, circa un anno fa, ha istituito la figura del Mobility Manager nell’Azienda RMH.

Collegandosi al portale, sarà necessario registrarsi mediante l’apposito link utilizzando il proprio indirizzo e-mail aziendale e si potrà iniziare da subito ad utilizzare il servizio. A questa prima fase, partecipano circa 100.000 utenti facenti parte delle principali aziende dotate di Mobility Manager. Per maggiori informazioni sul funzionamento e su come aderire, visitate il sito dell’Agenzia  all’indirizzo http://muovi.roma.it. E’ possibile accedere direttamente con il telefono cellulare, lo stesso indirizzo è visualizzabile anche da postazione fissa.

Gli esperti della Centrale della Mobilità hanno introdotto nel Cerca percorso un servizio di car pooling, accessibile da http://muovi.roma.it.

In una prima fase sperimentale tale servizio sarà a disposizione dei soli dipendenti di Roma Capitale, Roma Servizi per la mobilità, Atac e dipendenti delle aziende con Mobility Manager che hanno partecipato alla fase di sperimentazione. L’applicazione è stata realizzata partendo dal Cerca percorso, già a disposizione degli utenti per trovare i mezzi di trasporto pubblico per raggiungere una destinazione, ed applicando la stessa filosofia per cercare e/o offrire un passaggio su autovettura privata condividendo percorso e (non obbligatoriamente) contribuire alle spese di benzina, secondo una tariffa indicativa stimata dal sistema stesso.

L’obiettivo è quello di ridurre il numero di autovetture in circolazione, offrire la possibilità di ridurre i propri costi di spostamento e, infine, utilizzare al meglio il trasporto pubblico locale, oltre che migliorare le condizioni ambientali con la riduzione dei gas di scarico delle autovetture.

 

Potranno essere offerte diverse soluzioni di viaggio utilizzando il car pooling:

  • solo autovettura, nel caso esista un passaggio che porta direttamente dal luogo di partenza al luogo di destinazione.
  • trasporto pubblico + autovettura, nel caso esista un passaggio raggiungibile con i mezzi pubblici o che colleghi ad uno snodo dei mezzi pubblici utile per raggiungere la destinazione.
  • solo trasporto pubblico, nel caso non esista alcun passaggio utile (in questo caso il funzionamento è ricondotto a quello del normale Cerca percorso).

Il sistema suggerisce la soluzione/percorso migliore, stimando in maniera dinamica ed in tempo reale i tempi di attesa del trasporto pubblico e lo stato del traffico in generale. Questo risulta molto utile nel caso di ricerche real time, rese possibili grazie all’utilizzo del telefono cellulare e dalla tecnologia alla base del Cerca percorso.
C’è inoltre la possibilità, dopo aver provato un equipaggio, di esprimere un giudizio sullo stesso, così che il successivo accesso al servizio offrirà soluzioni più affidabili.

 

Come funziona
Per accedere al servizio è necessaria un’iscrizione con la propria posta elettronica aziendale così da venire automaticamente abilitati. I Mobility Manager hanno la possibilità di abilitare/disabilitare gli utenti nel caso siano rilevati comportamenti non corretti.

Per iniziare:

Ecco come fare, in pochi semplici passaggi:

  • Iscrizione su http://muovi.roma.it cliccando sul link Registrati in alto a destra
  • Selezionare la voce car pooling dal menu principale
  • Inserire il numero di telefono, che sarà fornito agli altri utenti esclusivamente al momento della formazione dell’equipaggio
  • Impostare eventuali preferenze di viaggio cliccando su Modifica dati e preferenze.

 

Per offrire un passaggio:

  • Entrare nella sezione car pooling
  • Cliccare su Offri un passaggio
  • Inserire origine, destinazione e orario dello spostamento, con eventuali ripetizioni nella settimana successiva
  • Inserire eventuali punti intermedi per adeguare il percorso a necessità specifiche (il percorso viene visualizzato su mappa per facilitarne la comprensione).

 

Per cercare un passaggio:

  • Entrare nella sezione car pooling
  • Cliccare su Cerca un passaggio
  • Inserire origine, destinazione e data dello spostamento, selezionando i mezzi pubblici che si desidera eventualmente utilizzare
  • Cliccare su Chiedi un passaggio a fianco al simbolo del Car pooling nelle istruzioni relative al percorso trovato e seguire le istruzioni. Arriveranno messaggi di conferma delle operazioni via e-mail o direttamente nella pagina del servizio Car pooling.

 L’accordo è stato realizzato grazie all’impegno del Mobility Manager della RMH, dr. Marco Boldrini. 

 

COS’E’ IL CAR POOLING:

E’ UN SERVIZIO CHE HA L’OBIETTIVO DI RIDURRE IL NUMERO DI AUTOVETTURE IN CIRCOLAZIONE CON CONSEGUENTE ABBATTIMENTO DELL’EMISSIONE DI CO2 NELL’ATMOSFERA – OFFRIRE LA POSSIBILITA’ DI RIDURRE I PROPRI COSTI DI SPOSTAMENTO – UTILIZZARE AL MEGLIO IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE