TEMPO LIBERO

Motori – La MiTo si rifà il trucco: nuovo profilo per la sportiva dell’Alfa

alfa-romeo-mito

MOTORI

ALFA ROMEO MITO

 

La compatta sportiva della casa del biscione si rifà il trucco per affrontare al meglio le sfide che la attendono, con qualche ritocco estetico e un nuovo motore tutto da scoprire.

 

alfa-romeo-mitoSogno, utopia, desiderio o magari speranza irrealizzabile (visti i prezzi)? Niente di tutto questo. La nuova MiTo, già nei concessionari nella versione restyling, è concreta e facilmente raggiungibile. Niente di stravolgente il nuovo look, sono rimasti i fari anteriori a goccia, tanto graditi dal pubblico, ma soprattutto la mascherina a scudetto, che forma il classico trilobo con le due prese d’aria orizzontali, e il cofano che disegna una V che la fanno apparire come la parente più stretta dell’ambitissima 8C Competizione (lei sì speranza per molti irrealizzabile…). Le novità riguardano la calandra, cromata e rinnovata nel design, la finitura scura dei gruppi ottici anteriori, nuove finiture per la plancia e una gamma aggiornata per i rivestimenti interni.

 

Ma la vera novità è quella che non si vede, se non aprendo il cofano: il motore Twin Air turbo benzina di 900cc – già montato su 500, Panda e Ypslon – nella variante da 105cv. Forse i puristi resteranno sbigottiti nel trovare un bicilindrico come cuore pulsante di un’Alfa, ma il motore è pieno di temperamento, e la potenza e l’erogazione invogliano senz’altro alla guida. I consumi e le prestazioni dichiarati sono nettamente favorevoli rispetto al 1400 aspirato che rimane la base della gamma. I prezzi invece non sono così contenuti come lo è il motore: per la versione Progression del Twinair 0.9 bisogna sborsare ben 17.850 Euro, ed altri mille per le due versioni più accessoriate.

 

interni-della-mitoVale la pena acquistare la più piccola dei modelli Alfa? Si, per lo spazio a bordo (dei soli posti anteriori però), nonostante le dimensioni compatte e la carrozzeria tre porte, la buona qualità e un piacere di guida sconosciuto a molte concorrenti. Una vettura adatta a una clientela giovane, in cerca di una linea grintosa e piacevole, dalla spiccata personalità, e dalla guida facile e divertente.

a cura di Luca Lestini