Cultura

Velletri – La ‘Juana Romani’ ha riaperto il suo portale alla città

un momento della cerimonia d'intolazione della sala a Marcello De Rossi

Inaugurata  la 7^ Rassegna Nazionale d’arte sacra “Premio Croce Veliterna 2013”  

Un momento della cerimonia d'intolazione della sala a Marcello De Rossi

Un momento della cerimonia d’intitolazione della sala a Marcello De Rossi

Sabato pomeriggio nonostante l’inclemenza del meteo, è stata inaugurata la rassegna nazionale d’arte sacra, presso gli spazi espositivi dell’Istituto Statale d’Arte Juana Romani di Velletri, oggi Liceo Artistico “Antonio Cederna”. Presenti numerosi ex allievi ed ex docenti. Dopo la commovente cerimonia inaugurale tenuta nella Chiesa di Sant’Apollonia, e condotta da Maria Grazia Tetti, ha avuto luogo il taglio del nastro per mano di Antonella e Roberta De Rossi, figlie del compianto preside Architetto Marcello De Rossi.
un aspetto della mostra ancora in allestimentoA seguire è stata la volta della solenne intitolazione della sala con gli interventi dell’avvocato Renato Mammucari e di Monsignor Eugenio Gabrielli, dopo lo scoprimento della targa e del ritratto del Preside realizzato da Maria Canterani i numerosi presenti hanno potuto ammirare le opere esposte, oltre agli elaborati degli allievi e pregevoli pezzi della collezione storica di Ceramica – Oreficeria e Architettura. Aperti al pubblico per l’occasione tutti i laboratori.

Il ritratto dell'architetto Marcello De Rossi

Il ritratto dell’architetto Marcello De Rossi

Grate al Circolo Artistico La Pallade Veliterna le parole del Preside prof. Eugenio Di Bennardo, che ha ringraziato l’associazione per l’impegno profuso nell’organizzazione della mostra e nel recupero degli spazi. Questo è l’inizio di un progetto mirato a ridare alla città uno spazio espositivo che si concretizzerà neòla sala Marcello De Rossi, una galleria aperta a tutte le realtà del territorio. Merito del recupero degli ambienti è di Americo De Vecchis, Alvaro Mariani e Antonio Protani.

La mostra proseguirà fino a sabato 30 novembre, per concludersi con la cerimonia di premiazione.

AF

LEGGI ANCHE: 

– Velletri, la ‘Scuola d’Arte’ in mostra nel ricordo del preside ‘Marcello De Rossi’

Più informazioni
commenta